Attualità

Quando si accende il riscaldamento nel Senese

Nel dettaglio le date Comune per Comune e le modalità di attivazione in base alle zone stabilite dal Governo

A Siena provincia, in questa seconda ottobrata, si passa da temperature rigide al mattino al caldo del pomeriggio, quando bastano le maniche corte. Ma avviandoci verso l'inverno, con il caro energia che ci tartassa, che cosa prevede il piano di riduzione dell'accensione degli impianti di riscaldamento del decreto firmato il 6 ottobre scorso dal ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani?

I periodi di accensione degli impianti sono stati normati secondo precise zone climatiche, 6 in tutto dalla A alla F.

Ed ecco le zone che ci interessano.

ZONA D

Ci ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 1.400 e 2.100. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 12 ore al giorno dal 1 novembre al 15 aprile. Col nuovo decreto, quest'anno lo si accenderà per 11 ore giornaliere dall'8 novembre al 7 aprile. Ecco i Comuni senesi di questa fascia: Asciano, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga Colle Valdelsa, Monteriggioni, Monteroni, Monticiano, Murlo, Poggibonsi, Rapolano, San Gimignano,  Siena e Sovicille.

Zona E

Ci ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 2.100 e 3.000. Qui a cose normali il riscaldamento si accendeva per 14 ore al giorno dal 15 ottobre al 15 aprile. Col nuovo decreto, quest'anno i termosifoni accenderanno per 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile. Ecco i Comuni aretini interessati: Casole, Chiusdino, Radicondoli e Trequanda.