Attualità

Francigena, c'è il bando per la manutenzione

Il Comune di Siena è capofila e si occupa della gestione del tratto da San Gimignano a San Casciano dei Bagni. Appello alle associazioni

Collaborazione tra Pubblico e volontariato per tenere in  ordine la via dei pellegrini. E' pronto un nuovo avviso per la manutenzione del tratto senese della via Francigena, rivolto alle associazioni del territorio. E’ quello che ha aperto il Comune di Siena, in quanto capofila dell'intero tratto ricadente nella provincia di Siena da San Gimignano a San Casciano dei Bagni.

"Si tratta - sottolinea l’assessore al turismo Alberto Tirelli - di un’iniziativa in sinergia con i Comuni dell’Aggregazione Francigena Sud individuati dalla regione Toscana per la gestione del prodotto turistico Via Francigena, di cui Siena è capofila. L’impiego del volontariato nelle attività di mantenimento dei cammini costituisce un indiscusso valore aggiunto, per il forte legame che riesce a creare il cammino stesso, i suoi utilizzatori e la popolazione residente organizzata in soggetti privi di scopo di lucro deputati allo svolgimento di questa attività".

Per la valutazione di iniziative di particolare rilevanza ed interesse, finalizzate alla manutenzione ordinaria della Via Francigena per  l’Amministrazione comunale ha aperto un avviso per per la presentazione delle proposte delle associazioni che potranno beneficiare di contributi o vantaggi economici.

Le iniziative proposte dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 24 del 15 novembre esclusivamente per posta elettronica certificata all'indirizzo: del Comune ed essere indirizzate a Servizio Progetti Sovracomunali.

Una collaborazione tra l'Ente e le associazioni di volontariato per mantenere in ordine il percorso verso Roma, da qualche anno divenuto una via di turismo religioso e naturalistico importante per i numeri e le presenze. Una risorsa antica riscoperta che deve essere sempre valorizzata, non abbandonandola all'incuria.