Attualità

Sanificatori contro il Covid nelle aule al Bandini

La scuola superiore fa un passo in avanti contro la lotta al virus adottando uno strumento che abbatte il rischio contagio

La sicurezza e la salute di studenti, insegnanti e del personale scolastico prima di tutto. Di fronte all’emergenza sanitaria, l’Istituto superiore Sallustio Bandini di Siena, ha innalzato il livello di guardia dotando tutte le aule scolastiche di sanificatori in grado di ripulire a ciclo continuo l’aria all’interno dei locali. 

Nel dettaglio, gli apparecchi utilizzano un sistema di sanificazione a raggi Uv-c ad emissione controllata, che abbatte fino al 99,6% virus e batteri e non ha nessuna controindicazione, perché evita il dannoso contatto diretto con i raggi ultravioletti e impedisce la produzione di ozono. Inoltre, per evitare sprechi energetici, usura degli apparecchi e danneggiamenti, una app regola da remoto l’accensione, lo spegnimento e il funzionamento dei sanificatori.

"Siamo, al momento, - spiega il dirigente scolastico Alfredo Stefanelli - l’unica scuola della provincia che ha provveduto, con un investimento significativo, a dotarsi di tali strumenti. Lo abbiamo fatto perché fortemente impegnati nel garantire il benessere a scuola con un servizio sicuro e di qualità. Speriamo che un miglioramento della situazione epidemiologica ci consenta presto di riprendere anche tutte le molteplici attività che completano la nostra offerta didattica e formativa".

Un investimento che permetterà ambienti più sicuri e più protetti dopo i tanti casi di contagi nelle classi che hanno impedito nei mesi passati ai ragazzi di fare lezione in presenza. Con questi strumenti la dad si spera sia un lontano ricordo.