Attualità

V-day, già vaccinati 4 operatori sanitari

Al Policlinico Le Scotte è iniziata la somministrazione: hanno ricevuto l'antidoto al Covid un medico e un infermiera e due colleghi del 118

Siena celebra il Vaccine-Day. A metà mattina sono già quattro le persone alle quali è stato somministrato il vaccino anti-Covid. Si tratta di un medico e di una infermiera del Policlinico Le Scotte. 
Subito dopo, è stata la volta di un medico e un infermiere del 118. Le operazioni si sono svolte regolarmente e nella tarda mattinata è atteso l’arrivo dell’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini che stamani alle 8 in punto insieme al governatore toscano Eugenio Giani a Careggi ha assistito alla somministrazione dei vaccini a medici e operatori sanitari selezionati e alle operazioni di smistamento delle dosi destinate agli altri ospedali hub tra i quali Le Scotte di Siena e l’ospedale San Donato di Arezzo.
“Un momento di portata storica quello che stiamo vivendo - ha detto il presidente Giani ringraziando l’Esercito che sta svolgendo il servizio di trasporto del vaccino nei luoghi di destinazione nella massima sicurezza – un momento che parte dal presidio ospedaliero che per i toscani e per il centro Italia è un punto di riferimento e che segna il via per una fase importante e nuova. Con oggi inizieremo a costruire lo scudo protettivo per una popolazione che sta vivendo momenti difficili e assai delicati”.
Quella di oggi è una partenza simbolica ma significativa. La vera campagna partirà il 2 gennaio con “16420 dosi in quel mese per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle Rsa e poi, si continuerà, man mano che arriveranno le indicazioni del Governo, raggiungendo oltre 3 milioni di persone in Toscana”.