Attualità

Sistema neve per rilanciare il settore

L’incontro tra Federfuni Italia e alcuni Sindaci dei comprensori montani ha portato alla richiesta di un intervento nazionale a sostegno del sistema

L’incontro si è tenuto presso Uncem Toscana alla presenza dell’on. Enrico Borghi e Oreste Giurlani della delegazione Toscana.

“Gli impegni di Uncem sia a livello nazionale che a livello regionale – sottolineano – continueranno ad essere molto intensi su tutti i fronti ma in particolar modo su 3 questioni principali. Sul problema IMU per gli impianti, il Governo con la legge di stabilità dovrebbe aver risolto il problema, ma c'è la forte necessità di seguire passo dopo passo l'evolversi delle cose perché venga eliminata definitivamente l'IMU sugli imbullonati”.

Altro tema emerso è l'urgenza di un decreto per risolvere definitivamente la questione della vita tecnica degli impianti per equiparare le regioni a statuto speciale con le ordinarie e soprattutto permettere a molti impianti di riaprire per la prossima stagione.

Terzo punto è la necessità sempre più urgente di risorse a sostegno al sistema neve sia a livello regionale che nazionale: “L’Uncem - ha aggiunto Giurlani - si è presa l’impegno di lavorare ad un quadro nazionale sia di investimenti sia di garanzia per il sistema neve che per il territorio montano è fondamentale. Mi farò promotore – ha aggiunto Borghi – di un tavolo interministeriale affinchè anche nelle regioni con minori opportunità fiscali sia possibile effettuare interventi di ammodernamento degli impianti di risalita che devono assolutamente permanere nell'ambito del trasporto pubblico locale”.

Soddisfazione da parte di Federfuni Italia è stato espressa dal Presidente Nazionale Andrea Formento: “Un incontro positivo - ha detto Formento - perché le qestioni emerse hanno una risonanza politica forte, tanto che saranno portate all'attenzione del Governo. Federfuni continuerà il confronto con tutti i soggetti del settore interessati è continuerà ad esaminare tutte le questioni ancora aperte diffuse a carattere nazionale“.