Attualità

Maltempo, Rossi annuncia lo stato di emergenza

Il presidente della Regione: "Domani inizieremo la conta dei anni. Alle 15 di oggi la prima riunione con le province e le prefetture"

Il presidente della Regione Enrico Rossi

La Regione Toscana dichiarerà lo stato di emergenza per i danni provocati dallla violenta ondata di maltempo che in 24 ore ha provocato danni ingenti nelle province di Arezzo, Siena, Grosseto, nell'empolese, a Pisa e in Versilia.

"Ieri pomeriggio e stanotte una serie di temporali molto forti hanno messo a dura prova molte zone della Toscana, ad Arezzo è morta anche una persona - ha scritto il presidente della Regione Enrico Rossi sul suo profilo Facebook - La Protezione civile è stata subito attivata e ha risposto alle richieste pervenute dai territori. Abbiamo già annunciato alla Protezione civile nazionale che domani dichiareremo lo stato d'emergenza e che cominceremo la conta dei danni. Oggi alle 15 ci sarà una prima riunione con le Province e le Prefetture. Naturalmente se ci sarà bisogno interverremo anche con risorse regionali".

"Gli esperti dicono che un evento di questa natura non si è mai riscontrato nel mese di luglio e che è un segno chiaro dei cambiamenti climatici - ha scritto ancora Rossi - Nella giornata di oggi si attendono altri temporali, anche se per gli esperti gran parte dell'energia della perturbazione dovrebbe essersi scaricata ieri".