Attualità

Vento forte, raffiche oltre 100 chilometri orari

La Toscana in allerta meteo è spazzata dal vento dalla costa all'entroterra. Danni e interventi dei vigili del fuoco. Traghetti fermi all'Elba

Uno degli interventi dei vigili del fuoco lungo la variante Aurelia a Livorno

Raffiche oltre 100 chilometri orari nell'Aretino, stop ai traghetti di collegamento con l'Elba e l'Arcipelago per onde altre fino a 4 metri, grondaie e lamiere pericolanti a Livorno anche lungo la variante Aurelia con interventi a ripetizione da parte dei vigili del fuoco: è l'effetto del vento forte che dalle prime ore del mattino ha spazzato tutta la Toscana.

La Toscana oggi era in allerta meteo oltre che per vento forte anche per pioggia e mareggiate, con un bollettino di codice giallo rinnovato fino a domattina sulla costa.

Il vento, fa sapere tramite social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ha spirato con raffiche a 108 chilometri orari a Sestino in Valtiberina, 87 chilometri orari a Quercianella che è una frazione a sud di Livorno e a Castel del Piano sull'Amiata grossetana.

A Livorno i vigili del fuoco sono stati impegnati in più interventi causati dal maltempo, in particolare nella zona di viale Italia, via Carlo Meyer e via del Moro, e lungo la variante Aurelia.

Quanto ai collegamenti fra Piombino e Portoferraio, stamani dopo la nave di Moby delle 5,30 dalla terraferma verso l'isola le altre partenze sono state cancellate.

Anche ad Arezzo - oltre che nella provincia, Casentino in testa - si sono susseguiti interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti, tegole divelte e anche una tettoia pericolante nonché una lamiera anch'essa divelta dalla copertura di un ristorante.