Attualità

Toscani al pc più bravi della media italiana

Le competenze digitali della popolazione progrediscono, specialmente per quanto riguarda la comunicazione. Il tallone d'Achille? L'uso dei software

Alle prese con pc e tablet, il 61,4% dei toscani qualcosina la sa fare e ciò rende i cittadini della regione fra 16 e 74 anni più bravi rispetto agli altri italiani che manifestano capacità digitali per il 59,4%. I dati sono quelli del 2021 da fonte Istat, ma elaborati dall'Irpet in chiave toscana entro una specifica nota di lavoro.

Il talento più spiccato dei toscani è nel campo comunicativo (email, chat...) in cui il 96% dei cittadini si sa districare. Tallone d'Achille invece l'uso dei software, cosa nota solo per il 64% delle persone. 

Ma il progresso c'è, perché nell'analisi comparativa coi dati 2019 tutte le aree di competenza (capacità informative, comunicative, di risoluzione dei problemi e software skills) vedono un avanzamento.

[gallery(0)]

Ormai in Toscana solo l'1,1% dei cittadini si dichiara del tutto arreso rispetto all'universo digitale, a fronte di una percentuale nazionale dell'1,4%. La percentuale più elevata (42,1%) manifesta competenze oltre quelle di base, mentre il 37,5% confessa di avere un basso livello di competenza. 

[gallery(1)]

Per fasce d'età si registra un divario pronunciato: "Il 75,7% dei giovani con meno di 35 anni residenti in Toscana - illustra la nota di lavoro dell'Irpet - ha competenze digitali almeno di base. Tale quota decresce rapidamente con l’età, scendendo al 61,7% per gli adulti e arrivando al 42,1% tra gli over 60". 

È interessante notare come la quota di cittadini con competenze digitali almeno di base sia aumentata durante il periodo pandemico.

[gallery(2)]