Attualità

Inflazione, le città più care del 2023

Grosseto e Siena sono fra le prime 10 in Italia per rincari subiti nell'arco dell'anno. Al top c'è Milano. Ecco tutta la classifica

Grosseto 4a in Italia e Siena al 7° posto sono le due città toscane nella top ten nazionale dei rincari dovuti all'inflazione nell'arco del 2023: la classifica giunge dal Codacons e vede Milano regina d'Italia della maggior spesa, con un +6,1% che equivale a 1.657 euro in più di esborso per una famiglia tipo a parità di consumi.

I dati sono stati elaborati sulla base dei definitivi 2023 diffusi oggi dall'Istat, e su quelli poi l’associazione dei consmatori ha calcolato l’impatto dell’inflazione in termini di aggravi di spesa per le famiglie nel corso dell’ultimo anno.

Dopo Milano il podio si completa con Varese (+1.581 euro annui, +6%) seguita da Bolzano con +1.542 euro (+5,8%). Venendo alle cose di Toscana come detto la prima città che si incontra è Grosseto al 4° posto (+1.533 euro annui, +6,8%).

Ma ecco tutti i posizionamenti delle province toscane monitorate nel numero d'ordine della classifica nazionale, in base alla maggior spesa annua.