Attualità

Notti sotto zero, sono arrivate le prime gelate

Le giornate sono ancora miti, ma col buio le temperature sprofondano specialmente nei fondovalle. Ecco quanto freddo ha fatto, eccezione sulla costa

Al bel dì del 18 Novembre, ecco il freddo. No ma mica sempre: le giornate sono infatti ancora miti, ma è di notte che le temperature sono improvvisamente sprofondate in echi d'inverno e anche sotto zero come attestano i rilevamenti effettuati e mappati dal consorzio Lamma.

La scorsa notte in Toscana sono arrivate le prime locali gelate, concentrate nei fondovalle più riparati del Chianti senese e dell'Aretino, mentre l'avanguardia stagionale delle brinate si è registrata tra Valdarno medio e superiore.

Le temperature minime sono scese in picchiata fino a conquistare il segno meno: -0,5 gradi a Gaiole in Chianti, -1,5 gradi a Monterchi, -1,6 gradi a Palazzo del Pero e in Lunigiana, -2,2 sulle Apuane. Temperature prossime a 0 in Valdarno.

Ma ci sono zone dove il caldo non demorde: sulla costa livornese si sono registrati valori di minima di 16,3 gradi, 13 gradi sempre di minima in Arcipelago. Ma ecco la mappa del freddo che ha fatto.

[extra(0)]