Attualità

Temporali e rovesci, torna l'allerta arancione

Si prepara l'ingresso di un nuovo fronte di maltempo che riporterà pioggia anche sulle zone alluvionate. Scuole chiuse dalla costa all'entroterra

Tornerà a piovere anche sulle zone alluvionate a partire dalla serata di domani, tanto da spingere la sala operativa regionale di protezione civile a diramare un nuovo bollettino d'allerta con codice arancione su parte della Toscana e giallo nel resto del territorio. Molti i sindaci che dalla costa all'entroterra hanno deciso di tenere chiuse le scuole.

La colpa della nuova allerta meteo è dell'ingresso in Toscana di un nuovo fronte di maltempo, una perturbazione che si farà largo da nord per poi investire l'intero territorio con temporali e rovesci. 

I meteorologi del Meteo.it e del consorzio Lamma sono univoci nell'elaborazione di uno scenario che per domani sera prevede precipitazioni sulle coste e nell'entroterra. Pioggia anche nella giornata di venerdì, poi una pausa. Nessuno scossone in vista, invece, per quanto riguarda le temperature.

[extra(0)]

Tornando all'allerta, il rischio paventato è quello idrogeologico e l'allerta va dalle 16 di domani giovedì 9 Novembre fino alle 14 di venerdì 10. Codice arancione nella Toscana centrale e del nord. Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione sempre dalle 16. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese.

[extra(1)]

In dettaglio, per domani sono previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 millimetri sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 millimetri sull'interno. 

Cumulati massimi fino a 40-60 millimetri sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, fino a 20-30 millimetri altrove. Venerdì ancora instabile con possibili rovesci sparsi.