Attualità

Ticket in farmacia, da Settembre si cambia

Presto non sarà più possibile pagare il ticket sanitario per la specialistica ambulatoriale presso le farmacie. Ecco come poter saldare le quote

Pagamento del ticket: da Settembre si cambia. Diviene infatti impossibile dal primo Settembre pagare le quote di compartecipazione sanitaria per la specialistica ambulatoriale presso le farmacie della Toscana. 

A prevederlo è una delibera di giunta regionale che prende vigore proprio dal primo Settembre prossimo: si tratta della delibera 708 del 26 Giugno scorso che sancisce un accordo quadro su varie materie di carattere sanitario.

Il pagamento del ticket per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, spiega una nota della Asl Sud Est, avveniva utilizzando il software di prenotazione.

Per il pagamento dei ticket sarà possibile continuare a utilizzare gli altri ordinari canali di pagamento. Ecco quali:

Per il circuito pagoPA, al seguente indirizzo https://www.pagopa.gov.it si accede al sito del Governo dove è possibile vedere i diversi canali di pagamento abilitati. Il pagamento è possibile presso bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie, convenzionati che espongono il logo pagoPa.


Di norma presso i presidi fisici con operatore che aderiscono al sistema pagoPA è consentito anche il pagamento in contanti.