Domenica sulla neve in tutta la Toscana, ieri, dall'Amiata all'Abetone passando per la Valle del Serchio e per Zum Zeri, quest'ultima meta da raggiungere però aggirando una frana. Le vette imbiancate sono state prese d'assalto dal popolo degli sci, delle ciaspole o dei bob. Ma non solo, perché in molti sono saliti in quota anche solo per una passeggiata tra panorami incantati.
A nord, da Zum Zeri venerdì scorso era stata annunciata la chiusura per frana della strada provinciale 37 che collega Pontremoli a Zeri, con tanto di istruzioni con itinerari alternativi per raggiungere comunque la destinazione. In molti le hanno seguite, evidentemente, perché ieri la località dell'alta Lunigiana ha fatto il pienone.
Impianti aperti anche sull'Amiata, incluso il campo scuola servito da tapis roulant piccolo e grande. L'inizio della stagione sciistica amiatina, con prima giornata di aperture della stazione Macinaie Bassa, ha visto in giornata una ulteriore nevicata che ha depositato un'altra quindicina di centimetri di neve fresca sulle piste ma non solo, visto che la viabilità ne ha risentito anche nella zona di Santa Fiora.
Operative le sciovie Jolly e Asso di Fiori e le relative piste anche per bob, slitte e sciatori principianti. Avviati anche tutti i corsi di sci di apprendimento e perfezionamento per i più piccoli.
Abetone e Val di Luce hanno confermato la loro attrattività: lì gli impianti sono aperti da giorni. Ieri sciatori e amanti della neve a frotte, grandi e piccini, famiglie e patiti degli sport invernali.
Stamani era chiusa la seggiovia Pulicchio, ma aperti la Seggiovia Abetone-Selletta con pista (orario 9-16,30), i Campi scuola Abetone (orario 9-17), Sprella, Abetina e Jolly (8,30-16,30), la Telecabina Ovovia e Tappeto baby con le piste Zeno 2 e Zeno 3 (8,30-16,30), la Seggiovia Monte Gomito (8,30/16,30), la Seggiovia Tre Potenze (orario 8,30-16,30), la Seggiovia Passo di Annibale (orario 8,30-16,30). Collegamenti attivi Abetone/Ovovia/Val di Luce e rientro.