Attualità

“Aiuto il terremoto”

Il centralino dei vigili del fuoco è stato inondato di telefonate già dai primi istanti del terremoto; squadre di Siena e Arezzo sono già sul posto

La scossa è stata avvertita con particolare intensità nei piani alti degli edifici cittadini e in altri centri della provincia di Arezzo e di Siena con suppellettili e lampadari che hanno oscillato a lungo.

Nessun danno viene segnalato nella zona Valdichiana senese e aretina neppure nelle zone montane come Amiata e Valtiberina dove il sisma è stato sentito in maniera molto forte .

Gli abitanti, tirando un forte vento già da qualche ora, non hanno però distinto sul momento se si trattasse di una sorta di tromba d'aria o del terremoto.

Immediatamente è scattato il passaparola su facebook: "Aiuto il terremoto", "Qui balla il letto", "Il terromoto, il terremoto", "Il terremoto, che paura", le prime notizie e i primi post sono apparsi già da notte fonda. Molta paura, incredulità a quello che stava succedendo, stati d’animo che si rincorrevano, il popolo dei social network condivideva le preoccupazioni e il terrore già dalle 3:36 di stanotte, ora in cui la scossa si è avvertita molto bene anche in tutta la Valdichiana.

L'Istituto Nazionale di Geofisica parla di un terremoto magnitudo 6 verificatosi per l'esattezza alle ore 03:36 con profondità 4.2 con epicentro il distretto sismico di Rieti. Altre scosse in sequenza e nel giro di pochi minuti sempre nella zona dell'Umbria oltre magnitudo 3. Una nuova scossa è avvenuta alle 4.33, magnitudo sopra il livello 5, anche questo avvertito con chiarezza in alcune zone della Valdichiana.