Attualità

Pannoloni e traverse salvaletto a domicilio

E’ partito il servizio di consegna a domicilio di pannoloni e traverse salvaletto per gli utenti in assistenza integrativa della provincia di Siena

I cittadini affetti da incontinenza “stabilizzata” e certificata non devono più recarsi a ritirare i pannoloni in farmacia ma li ricevono, ogni tre mesi, direttamente al loro domicilio con un preavviso telefonico di almeno 48 ore.

Per garantire la privacy, gli imballaggi e gli automezzi con i quali si effettuano le consegne sono del tutto anonimizzati; nel caso di mancata consegna per assenza dell’assistito, viene lasciata una cartolina che avverte dell’avvenuto passaggio. E’ prevista anche la consegna agli utenti residenti in provincia di Siena ma che sono temporaneamente domiciliati presso altre Aziende Sanitarie del territorio nazionale.

Questo servizio è già sperimentato in tutte le altre aziende sanitarie della Toscana e per la provincia di Siena è appena agli inizi, pertanto necessita di un periodo di assestamento prima di andare a regime.

Il personale infermieristico della ditta appaltatrice del servizio è inoltre a disposizione nei principali presidi USL della provincia di Siena con cadenza settimanale, per accogliere gli utenti che hanno diritto al servizio, individuare la tipologia di prodotto più idoneo alle necessità dell’assistito e fornire informazioni sul corretto utilizzo degli ausili.

Per facilitare la comunicazione con gli assistiti nel passaggio al nuovo sistema di distribuzione dei pannoloni e traverse sono disponibili due numeri verdi: 800 989877 per le consegne del materiale e 800 194358 per la consulenza infermieristica, attivi dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 14-18). Chi chiama da cellulare potrà anche fare riferimento al numero 050 6139842 oppure il sito internet www.usl7.toscana.it .