Attualità

​Violenza sulla donne, Comuni in staffetta

Dieci municipi della Valdichiana senese portano avanti la “battaglia” con opere e iniziative itineranti

Una “battaglia” per sensibilizzare tutti, perché la violenza sulle donne riguarda tutti. Dieci Comuni della Valdichiana senese uniscono le forze e lanciano una staffetta con eventi intineranti. 

Si chiama “La Valdichiana Senese dice no!” l’iniziativa che da oggi al 29 novembre attraverserà le piazze e i centri storici di Cetona, Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. 

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’immagine simbolica che accompagna il cartellone di eventi raffigura un paio di scarpe rosse dentro una gabbia

La kermesse itinerante è promossa dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, guidato da Orietta Parretti.

Ringrazio gli enti locali che hanno aderito e sostengono il grande lavoro delle volontarie dell’Associazione Amica Donna e dello Sportello di ascolto, per contrastare il fenomeno della violenza di genere con una assidua azione di sensibilizzazione”. 

Nelle piazze dei borghi della Valdichiana senese sarà istallata l’opera “La violenza è una gabbia” di Anna Izzo e verranno inaurate “Panchine Rosse” nei giardini pubblici, oltre alla rappresentazione teatrale online dal titolo “Ti amo da MorirNe” di Mena Vasellino.