Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 18:23

Amatrice e Santa Fiora, unite più che mai

Amatrice e Santa Fiora sono stati selezionati recentemente tra i Borghi più belli d'Italia come centri storici di pregio e con tradizioni vive



SANTA FIORA — L'associazione dei Borghi più belli d'Italia ha lanciato un appello perché tutti i Comuni aderenti convoglino la solidarietà verso il paese del reatino distrutto dal terremoto, garantendo un contributo economico da destinare alla ricostruzione di un'opera specifica.

Il Comune di Santa Fiora ha deciso di partecipare a questa raccolta fondi, insieme agli altri Borghi più belli d'Italia, ritenendo che questa iniziativa di solidarietà sia un modo giusto per inaugurare la sua recente nomina tra le eccellenze italiane.

“La bellezza di un luogo – afferma Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora – non si misura soltanto dai beni architettonici e culturali che possiede, ma soprattutto dalle caratteristiche delle comunità che tali beni hanno voluto e custodito. La ricerca della bellezza è anche nella capacità delle persone di essere solidali, aperti al mondo. Nelle vene dei cittadini di Santa Fiora scorre l'umanesimo che tra tutti ha meglio rappresentato padre Ernesto Balducci, la sua utopia di uomo planetario capace di accogliere le idee e le tradizioni più significative, protagonista di iniziative di solidarietà e di cooperazione. Partendo da questa coerenza culturale e sociale – continua Balocchi – abbiamo voluto aderire da subito al progetto dei Borghi più belli d'Italia, “dando il buon esempio”.

Il Comune di Santa Fiora stanzia per questo 10.000 euro. Saranno finalizzati ad un'opera concordata con il Comune di Amatrice, in cui saranno convogliate (insieme ai soldi di Santa Fiora) tutte le risorse che saranno raccolte.

Nascerà un fondo di solidarietà costituito dai contributi pubblici e dal sostegno di quanti tra i cittadini vorranno finanziare il progetto. Per partecipare alla sottoscrizione basterà versare il proprio contributo sul conto corrente aperto, intestato al Club I Borghi più Belli d'Italia presso Unicredit Banca IBAN IT 92 J 02008 05024 000104430751 agenzia di Roma Cola di Rienzo A (36012).

“Sarà una raccolta fondi completamente trasparente e controllata – ribadisce il sindaco di Santa Fiora – a cui corrisponderà un risultato concreto e visibile. Questi soldi, infatti, non avranno una finalità generica, ma serviranno per far nascere una moderna struttura a servizio della rinascita di Amatrice. La scelta dell'opera sarà effettuata assieme al Comune e a essa saranno destinati tutti i soldi raccolti. Quindi sapremo nello specifico quale opera sarà realizzata con i fondi e ne seguiremo la costruzione. Insieme saremo stimolo e incentivo ad una rapida ricostruzione."

"In questo sforzo congiunto - conclude Balocchi - ritengo che un contributo importante possano darlo i singoli cittadini, con le loro donazioni. Ma, assieme a loro, mi appello anche alle Associazioni di Santa Fiora perché destinino a questo scopo una parte dei proventi dei festeggiamenti estivi, a conferma dello spirito che le anima e le rende una realtà viva.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità