QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 14°14° 
Domani 12°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
domenica 20 ottobre 2019

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 15:10

Riapre la scuola di Salaiola

Sabato 20 maggio riapre le porte l’ex-scuola di Salaiola, in una veste rinnovata. "E' l’unico luogo di aggregazione del paese"



ARCIDOSSO — Dopo la ristrutturazione dell’ex scuola di Salaiola, frazione nel comune di Arcidosso, l’associazione culturale “L’Aquilaia”, che gestisce i locali, invita all’inaugurazione prevista sabato 20 maggio, alle ore 19,30. Alle ore 20 seguirà un momento conviviale, il cui ricavato servirà a sostenere le attività annuali dell’associazione.

“L’Aquilaia” è attiva dal 2001 e organizza alcune importanti manifestazioni sull’Amiata: la Festa della Poesia, in calendario il prossimo 4 giugno, la Festa della Luna  "Amiata Armonia e Benessere" (6 agosto), dedicata alle discipline olistiche e, nel periodo natalizio, Presepi in Rima, un percorso semplice e al contempo affascinante tra le piccole vie silenziose del paese, alla scoperta di piccoli presepi accompagnati dalle rime. 

Monia Pastorelli, che è il presidente dell’associazione, spiega l’importanza di questa struttura pubblica per la frazione di Salaiola: "L’ex scuola è l’unico luogo di aggregazione del paese. In questi sedici anni abbiamo realizzato diversi lavori, dalla cucina agli impianti elettrici, e ora che finalmente la ristrutturazione è completata, siamo soddisfatti. Questo è uno spazio aperto a tutti coloro che vogliono organizzare momenti di socializzazione per adulti e bambini e proporre iniziative di carattere ricreativo - culturale. Approfitto dell’occasione – continua Pastorelli – per ricordare che tra le attività in programma, a breve, domenica 11 giugno alle 16, presso la nostra sede, si svolgerà un incontro di armonizzazione sonora di gruppo, un’esperienza pratica guidata tramite il suono di ciotole armoniche e altri strumenti".

"La ristrutturazione dell’ex scuola – commenta il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini – rientra nel progetto di riqualificazione del borgo iniziato nel 2015, con il restauro della Chiesa della Madonna e gli interventi sui pozzi. Nel 2016 abbiamo effettuato la manutenzione straordinaria della scuola, nel 2017 proseguiremo con il rifacimento del lastricato della piazzetta della chiesa e altri interventi migliorativi».

I lavori effettuati alla ex scuola sono i seguenti: rifacimento del manto di copertura, degli intonaci e delle coloriture eterne, sistemazione esterna di pavimentazione, parapetti e muretti e, infine, la copertura del pozzo lavatoio davanti alla scuola. 

La cifra complessiva dell’intervento ammonta a 50 mila euro che sono stati finanziati da Cosvig, il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche.

L’appuntamento è sabato 20 maggio alle ore 19,30. Per partecipare alla serata è necessario prenotare al numero: 338/6423967.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità