Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 10:12
ThatsAmiata incontra l'Isis
Il portale web, dedicato alla promozione del territorio amiatino, inizia una collaborazione con l’Isis (Istituto Statale Istruzione Superiore)
ARCIDOSSO — ThatsAmiata è un portale web dedicato al turismo e al “vivere” sul Monte Amiata. Si tratta di un progetto della cooperativa Quadrifoglio di Arcidosso.
A partire dalla prossima settimana (lunedì 6 febbraio) alcuni studenti dell’istituto amiatino lasceranno temporaneamente la scuola per approdare alla redazione del portale amiatino, ed essere realmente operativi, confrontandosi con le varie dinamiche che investono questo tipo di realtà lavorativa.
Perché questa collaborazione? L’Istituto di Santa Fiora - si apprende dal un comunicato del Quadrifoglio - nell’ambito dell’autonomia scolastica, ha potuto modificare il proprio quadro orario aumentando le ore di informatica, adeguandosi al mondo del lavoro, all’innovazione e alle richieste del territorio.
Il nuovo orientamento, con potenziamento informatico e gestionale, permetterà agli studenti di acquisire, nel biennio, dalle competenze digitali di base fino alla realizzazione di semplici pagine Web, mentre durante il secondo biennio, gli studenti potranno applicare tali conoscenze nell'ambito della gestione e della promozione aziendale.
Allo sviluppo di queste competenze sono state dedicate varie attività nella scuola, dotata di numerosi supporti informatici e multimediali: primo fra tutti il progetto di alternanza scuola-lavoro, che vedrà gli alunni collaborare con la Cooperativa Il Quadrifoglio, con piccole esperienze, finalizzate all’implementazione del portale “ThatAmiata” per la promozione turistica del territorio, progetto finalizzato al coinvolgimento di tutte le organizzazioni e le imprese che operano nel settore.
Marketing, web editing, informatica, social media; tecnicamente i ragazzi avranno la possibilità di conoscere il modus operandi di “ThatsAmiata” che non è solo un sito web ma un innovativo progetto di promozione per il territorio amiatino. Agli studenti saranno messe a disposizione postazioni con computer e accesso ad internet.
In questo stesso anno scolastico, per i ragazzi che frequentano l’ Istituto Balducci, oltre a questa importante esperienza è prevista la preparazione al modulo ECDL WEB editing, affinché le competenze acquisite siano effettivamente certificate. Info: 0564 979 094
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI