QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABBADIA SAN SALVATORE
Oggi 10°21° 
Domani 25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 26 settembre 2018

Politica mercoledì 03 maggio 2017 ore 14:39

Cooperativa, incontro a Monticello Amiata

​Incontro con la popolazione di Monticello Amiata sulla proposta di creare una cooperativa di comunità



CINIGIANO — Le cooperative di comunità sono un fenomeno recente in Italia, adottato da alcuni territori per contrastare lo spopolamento e rilanciare l’economia locale. 

La Regione Toscana e l’Alleanza delle Cooperative, lo scorso 21 marzo, hanno firmato un'intesa con l’impegno diversificare forme e modalità di sostegno alla realizzazione degli studi di fattibilità per progetti pilota in Toscana.

Su questo argomento venerdì 5 maggio, alle ore 18, si terrà un incontro pubblico con la popolazione, a Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, promosso dall'amministrazione comunale nei locali della scuola primaria. Verranno analizzate le prospettive e sarà avviato un percorso di approfondimento. Interverrà anche Lodovico Patelli, presidente della cooperativa di comunità l’Innesto, in provincia di Bergamo, che porterà la testimonianza di un territorio che ha fatto la scelta della cooperativa di comunità.

“Invitiamo tutta la popolazione a partecipare a questo incontro - afferma in un comunicato Romina Sani, sindaco di Cinigiano – che sarà l’occasione per capire cosa sia una cooperativa di comunità e quali vantaggi possa portare al territorio. Il borgo di Monticello sulla base della consapevolezza delle locali risorse naturali, dei radicati valori morali della sua gente e dell’innata capacità di lavorare insieme, può seriamente sviluppare l’idea di mettersi in gioco in un’attività imprenditoriale collettiva con l’intento di creare, sul territorio e per il territorio, opportunità di sviluppo e di crescita socio economica. Per queste ragioni il modello di cooperativa di comunità per Monticello Amiata è oggetto di analisi e approfondimento, perché potrebbe rappresentare la chiave giusta per unire welfare e sviluppo locale, creando multi servizi, diversificando l’attività in molti settori".

Nelle foto: Lodovico Patelli e la Cooperativa di comunità l'Innesto



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca