Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 17 dicembre 2022 ore 19:30

Disagio giovanile, la Provincia vince un bando Upi

giovani

Il progetto si chiama Idee in Movimento e ha ottenuto un finanziamento da 50mila euro nel bando dell'Unione Province italiane. In cosa consiste



GROSSETO — Rendere i ragazzi protagonisti della rigenerazione urbana e di comunità nel Grossetano: è in buona sostanza l'obiettivo che anima il progetto Idee in Movimento con cui la Provincia di Grosseto ha ottenuto un finanziamento di 50mila euro nell'ambito di un bando dell'Unione Province Italiane (Upi) Azione Province Giovani, Lotto 2 di contrasto al disagio giovanile. 

Al progetto è stato riconosciuto uno dei punteggi più alti, fa sapere la Provincia, e si è infatti piazzato al secondo posto nella classifica nazionale. Idee in Movimento si avvale di un partenariato pubblico-privato, di cui fanno parte la Provincia, come Ente capofila, e le associazioni del terzo settore Giocolare; L’Altra Città; Uscita di Sicurezza; Uisp comitato territoriale Grosseto; Il Quadrifoglio. Il progetto sarà cofinanziato dal partenariato con ulteriori 17mila euro.

L'idea è che il progetto accompagni un gruppo di ragazzi di 18-25 anni in un percorso in cui sono protagonisti di azioni di rigenerazione urbana e di comunità. Sport sociale, laboratori creativi, volontariato, saranno gli ambiti in cui valorizzare le risorse, le proposte e le passioni dei giovani nei tre territori coinvolti. Insieme a loro e con l’aiuto di educatori e animatori, saranno sviluppate idee per la comunità: recuperare uno spazio pubblico, organizzare eventi sportivi e sociali inclusivi, potenziare attività di volontariato e altro ancora che l’interesse e la fantasia dei partecipanti potrà suggerire. 

Nella individuazione delle idee sarà dato spazio alle proposte dei ragazzi che potranno anche attingere ad esperienze analoghe avviate in altre città, che essi stessi potranno visitare in un’esperienza residenziale di 3 giorni. Saranno coinvolti anche i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni, in un approccio tra pari in cui quelli più grandi accolgono e accompagnano i più giovani. 

Il progetto è in fase di avvio e si concluderà il 30 Settembre 2023 con eventi finali in cui i ragazzi condivideranno con le comunità locali di appartenenza i risultati del loro impegno.

Un coinvolgimento ad ampio raggio

“L’obiettivo che si è data la Provincia di Grosseto è quello di stimolare un nuovo protagonismo dei giovani con il coinvolgimento esteso del terzo settore – spiega il presidente Francesco Limatola –. Siamo soddisfatti del punteggio alto che è stato riconosciuto in fase di valutazione al nostro progetto, consentendoci di ottenere l’intero finanziamento richiesto". 

"Sono diversi i punti di forza che ci hanno portato all’esito positivo. Prima di tutto l’ampia area territoriale coinvolta, dal momento che le azioni saranno realizzate nella zona distretto Colline dell’Albegna, zona grossetana e Amiata Grossetana, ma anche l’ampio coinvolgimento dei giovani nelle diverse fasce di età", aggiunge il presidente.

“Abbiamo coinvolto i giovani sin dalla prima fase in cui ci siamo approcciati al bando Upi", sottolinea Limatola che aggiunge: "In fase di selezione, ho chiesto ai rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti un loro parere sulle proposte pervenute, per individuare quella che era più vicina alle reali esigenze dei ragazzi, e attraverso questo percorso di condivisione, siamo arrivati a scegliere il progetto Idee in Movimento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità