Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gentile Spalletti, chi è che non vuole la pace in Medio Oriente?
Gentile Spalletti, chi è che non vuole la pace in Medio Oriente?

Politica giovedì 10 marzo 2016 ore 15:51

Qualche dubbio sul protocollo per la geotermia

Il consigliere regionale Marco Casucci interviene a margine della firma del protocollo firmato da Regione e Enel Green Power



GROSSETO — “Desta preoccupazione il recente protocollo firmato dalla Regione Toscana per la costruzione di nuove centrali geotermiche. Come ci segnala Lorenzo Somigli, responsabile fiorentino del nostro movimento giovanile -afferma Marco Casucci, consigliere regionale della Lega Nord - nell’Amiata esistono già ben cinque centrali: tre a Piancastagnaio e due situate tra la frazione di Santa Fiora ed il territorio di Arcidosso. E' bene, poi, ricordare che l’installazione di ulteriori centrali, come rilevato da alcune analisi tecnico-scientifiche, andrebbe ulteriormente a ledere un territorio già sotto pressione”. 

Il consigliere sottolinea la contrarietà alla realizzazione di nuovi impianti. “Prendiamo atto, inoltre - asserisce Casucci - dell’esposto lanciato da un consigliere contro la rimozione della valutazione d’impatto ambientale che getterebbe un’ulteriore luce oscura sulla questione. Riteniamo - interviene il consigliere regionale leghista che qualora s’intenda sfruttare le potenzialità derivanti dalla geotermia si debba incentivare, come suggeriscono i geologi, la bassa entalpia, la quale permetterebbe di ridurre i costi dell’energia, senza però creare il grave impatto che verrebbe prodotto da quella ad alta entalpia, tuttora in uso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno