Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 21 agosto 2020 ore 10:37

E' morto l'ex sindaco Francesco Serafini

Francesco Serafini
Foto Facebook "Consiglieri regionali Pd Toscan"

Era stato anche assessore regionale tra gli anni Settanta e Ottanta e dirigente del Pci. Aveva 73 anni. Rossi: "Rivoluzionario di professione"



PIANCASTAGNAIO — La comunità dell'Amiata è in lutto per la scomparsa a 73 anni di Francesco Serafini, ex sindaco di Piancastagnaio, ex assessore regionale ed ex segretario del PCI dell'Amiata. Poche settimane fa era stato presentato un suo libro sulle lotte che nel 1969 videro protagonisti gli amiatini contro la disoccupazione. 

In un post su Facebook, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha espresso il proprio cordoglio per la sua scomparsa. "È morto Francesco Serafini. Segretario del PCI dell’Amiata, sindaco di Piancastagnaio e assessore regionale tra gli anni Settanta e Ottanta. Alla sua famiglia esprimo tutta la mia vicinanza e il mio cordoglio. Serafini è stato un rivoluzionario di professione, figlio del socialismo italiano, un intellettuale di quel "tipo nuovo" mai settario e sempre in connessione con le persone, i lavoratori, i giovani e i loro bisogni. Mi piace ricordarlo con la "tenda rossa" nome di una battaglia fondamentale per il territorio senese e per tutta la toscana meridionale della fine dei Sessanta. In quei giorni i disoccupati dell’Amiata grazie al partito e a dirigenti come Serafini seppero organizzarsi e scendere in città, integrando le loro rivendicazioni con i processi di trasformazione più avanzati del movimento operaio e mezzadrile. Francesco proprio di recente aveva raccolto i documenti di quella lotta di popolo in un bellissimo volume, non solo esercizio di memoria ma esortazione a uno stile di lotta mai di nicchia e mai frammentario, in grado di intrecciare i movimenti più profondi e dinamici della società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità