Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 maggio 2018 ore 18:20

Comunità più sicura col massaggiatore cardiaco

Si chiama Lucas ed è stato acquistato dal Comune e donato alla Misericordia, per essere utilizzato sull'ambulanza. Costa 12mila euro



SANTA FIORA — A Santa Fiora è arrivato “Lucas”, il massaggiatore cardiaco ad alta tecnologia, fondamentale per la lotta contro la morte cardiaca improvvisa. Il dispositivo è stato acquistato dal Comune con un investimento di 12mila euro ed è stato consegnato alla Misericordia per implementare la dotazione dell’ambulanza, convenzionata con il 118, operativa a Santa Fiora h12.

Il massaggiatore cardiaco è stato consegnato nei giorni scorsi dal sindaco Federico Balocchi al governatore della Misericordia di Santa Fiora, Giancarlo Curioni.

“L’entrata in servizio dell’ambulanza a Santa Fiora è stato un passaggio fondamentale per potenziare il 118 nel nostro comune e nei territori vicini –dichiara il sindaco Federico Balocchi – i volontari della Misericordia garantiscono il servizio a bordo dell’ambulanza. I dati parlano chiaro: l’ambulanza in servizio a Santa Fiora sta eseguendo molti interventi, sia a Santa Fiora che nei comuni limitrofi, segno che è un servizio davvero utile che abbiamo fatto bene a far nascere e che dobbiamo impegnarci a implementare. Per questo il Comune contribuisce con l’acquisto delle strumentazioni all’avanguardia e con il sostegno alla formazione dei volontari. Lucas, insieme al defibrillatore semiautomatico Lifepak 15 che l’amministrazione comunale ha consegnato alla Misericordia l’anno scorso, consente di innalzare notevolmente la qualità dei soccorsi, garantendo più sicurezza ai cittadini e ai turisti, che sempre più numerosi frequentano Santa Fiora.”

Il Lucas è un dispositivo meccanico per la compressione toracica che supporta soccorritori, personale di servizio sulle ambulanze, medici, infermieri o personale sanitario nell’effettuazione di compressioni toraciche efficaci e di qualità costante su pazienti in arresto cardiaco. Lucas è un supporto prezioso per gli operatori del soccorso, in quanto consente di eseguire compressioni a mani libere e ad un ritmo costante e di concentrarsi, quindi, sulle altre terapie, mantenendo un maggiore livello di sicurezza anche durante il trasporto del paziente in ambulanza.

“Nelle fasi critiche dell’emergenza – spiega Giancarlo Curioni, governatore della Misericordia di Santa Fiora – quando il fattore tempo è decisivo per salvare una vita umana, fare affidamento su dotazioni tecnologicamente avanzante come quelle presenti nell’ambulanza di Santa Fiora, è senza dubbio un aiuto indispensabile per tutti gli operatori del soccorso. Ringrazio, quindi, il Comune per la fattiva collaborazione che garantisce alla Misericordia e all’azienda sanitaria, con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza del nostro territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità