Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°23°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica
350 morti da terrorismo in Italia. Non siamo vaccinati contro la violenza politica

Attualità martedì 14 gennaio 2020 ore 12:14

Cremazione dei defunti, sostegno alle famiglie

L'aiuto ai congiunti avrà un importo di 250 euro e sarà erogato per le cremazioni effettuate nel corso del 2020



SANTA FIORA — Un sostegno alle famiglie per la cremazione dei loro cari defunti. "La Giunta Comunale di Santa Fiora  - si legge in una nota dell'amministrazione- ha affrontato il tema della tumulazione dei defunti. Oltre alla programmata riqualificazione dei cimiteri, è stato constatato come la scelta della cremazione sia in costante aumento in questi ultimi anni ed è una pratica che permette di ridurre considerevolmente nel tempo i costi a carico delle famiglie".

"Il Comune - prosegue la nota dell'ente- pur non volendo entrare nel merito alle decisioni delle famiglie di Santa Fiora che restano strettamente personali e legate a motivi culturali, etici o religiosi, per facilitare la pratica della cremazione e dare, anche, una parziale soluzione al problema della saturazione del cimitero, ha deciso di aiutare le famiglie a sostenerne i costi prevedendo un contributo. L'aiuto ai congiunti avrà un importo di 250 euro e sarà erogato per cremazioni effettuate dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 su presentazione di idonea documentazione reperibile presso il Comune di Santa Fiora. L'agevolazione introdotta si unisce e completa l'intervento che già oggi prevede che i costi di cremazione per le spoglie estumulate e non ancora mineralizzate vengano sostenute interamente dal Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno