Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-2°7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»
Jimmy Kimmel cita la famiglia di Pretti e si commuove: «Siete brave persone, non siete soli»

Attualità Martedì 22 Dicembre 2015 ore 17:21

Politica e insicurezza, parla il sindaco Balocchi

Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora, commenta la decisione di incrementare le attività per la sicurezza e la tutela dei cittadini



SANTA FIORA — “In un tempo relativamente breve per la storia, i nostri paesi sono passati da sistemi chiusi che si autotutelavano a sistemi aperti, da essere esempi di vita comunitaria ad un progressivo isolamento delle famiglie, dalla tutela intergenerazionale alla solitudine – dice il sindaco Balocchi - Vivere tranquilli è un obiettivo di tutti, non di una parte delle forze politiche. Si tratta di trovare le soluzioni migliori per sradicare, o almeno limitare fortemente e tenere sotto controllo, questi fenomeni”.

Due sono i piani su cui il Comune di Santa Fiora opera: un sistema di videosorveglianza diffuso, il rafforzamento delle funzioni di vigilanza sia della polizia municipale che dei Carabinieri.

Non bastano telecamere e agenti, serve un buon sistema di sicurezza generale che individui i soggetti a rischio e sia in grado di intervenire. Allo stato attuale a Santa Fiora sono installate e funzionanti da giugno 8 telecamere. Il nostro è un progetto di videosorveglianza altamente tecnologico e la sua realizzazione procede per stralci: entro febbraio 2016 funzioneranno le altre 5 telecamere nelle frazioni, successivamente, nel corso dell’anno nuovo, il sistema sarà ulteriormente implementato”.

Continua poi il sindaco: “Gli agenti della Polizia Municipale che operano a Santa Fiora da ora potranno essere armati, perché sia più incisiva la loro presenza di controllo territoriale e per rendere possibile svolgere dei servizi che fino ad oggi non potevano effettuare. Riteniamo che una moderna Polizia Municipale non debba più svolgere solo i compiti che storicamente competevano ai "vigili urbani" (viabilità e edilizia), ma sia un elemento fondamentale nelle politiche di sicurezza di un territorio.

Questi sono i dati oggettivi e verificabili su cui abbiamo lavorato, ma, proprio perché è e deve essere un problema della comunità invitiamo tutti a essere coesi, a rinunciare alle polemiche superficiali, al populismo, all'uso della paura e a contribuire alla costruzione di un’azione congiunta contro questo fenomeno.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità