Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 12:42

Il Bandini alla scoperta dei tesori di Siena

Così l'Istituto torna in presenza. I ragazzi visiteranno Duomo, Archivio di Stato, Oratorio di San Bernardino, Rocca Salimbeni e Circolo Giuridico



SIENA — Nove classi, per un totale di 195 studenti, varcheranno, per la prima volta, l’ingresso dell’IIS “Bandini”. Ad accoglierli in Aula Magna il Dirigente Scolastico, Prof. Stefanelli e gli insegnanti che, nel corso della mattinata, rispettando tutti i protocolli anti-Covid, accompagneranno i ragazzi a visitare i vari ambienti della scuola. L’IIS “S. Bandini” di Siena riprende la sua attività scolastica in presenza con il progetto di accoglienza che rappresenta una tradizione per l’Istituto di via Cesare Battisti e che oggi, più che mai, di grande attualità.

Giovedì 16 settembre, per tutti gli studenti delle classi prime è previsto un percorso didattico, alla scoperta delle bellezze storiche-artistiche-culturali-sportive della città. Per molti studenti sarà una vera scoperta ammirare il pavimento del Duomo di Siena o il preziosissimo scrigno cinquecentesco dell’Oratorio di San Bernardino, visitare l’Archivio di Stato e la celebre collezione delle Tavolette di Biccherna. Un vero privilegio poter visitare Rocca Salimbeni e ammirare le preziosissime collezioni conservate all’interno del museo. Una classe avrà modo di entrare nella prestigiosa biblioteca del Circolo Giuridico ed ammirare manoscritti giuridici, incunaboli (1479-1499) e pubblicazioni rare; mentre un gruppo di studenti sarà guidato alla scoperta di piante rare o caratteristici esemplari di flora provenienti da ogni continente e coltivate in speciali serre. Studenti e studentesse della classe prima Turismo avranno modo di fare un’interessante passeggiata alla scoperta delle mura e delle porte di Siena. Infine, le due classi dell’Economico Sportivo raggiungeranno il Campo Scuola, luogo d’incontro storico per la preparazione di molti atleti professionisti e non della nostra città.

Un programma denso di attività, un’opportunità per gli studenti del “Bandini” di poter ammirare luoghi prestigiosi della città, ma anche l’occasione per riprendere a socializzare e a stare insieme dopo il lungo periodo di didattica a distanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità