Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il siparietto di Draghi e il pavone: «Ci accompagna da stamattina, sentiamo cosa dice»

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 07:00

​In città Case di riposo “Covid free”

Nessun caso di positività nelle Rsa gestite da Asp. Valgimigli: "Al via tamponi rapidi periodici per ospiti e personale sanitario"



SIENA — Rsa “Covid free”. A Siena le strutture gestite da Asp (Azienda pubblica di servizi alla persona) vantano il primato raggiunto con un’attenta opera di verifica di ogni dispositivo, finalizzata alla protezione degli ospiti e del personale sanitario. 

Lo dichiara con una certa soddisfazione Mario Valgimigli, presidente di Asp che si sofferma sui tamponi eseguiti in questo mese nelle strutture per anziani.

“Complessivamente sono stati fatti 424 test, tra ospiti e personale sanitario e tutti sono risultati negativi. Questo ci fa stare sereni e proseguire nell’attenzione ad ogni minimo dettaglio verso gli anziani e i professionisti che prestano la loro opera ogni giorno”, spiega Valgimigli. 

Un obiettivo importante, considerato che proprio le Rsa nella prima ondata di pandemia erano state “focolai” di contagio con molti anziani deceduti. 

La protezione delle persone più fragili è la priorità di Asp che ha messo in piedi un sistema telematico online per favorire i contatti tra familiari e ospiti in ogni momento della giornata, non essendo più possibile in questa fase, garantire le visite in presenza per motivi precauzionali. 

Non solo. E’ imminente un piano di monitoraggio ancora più stringente nelle Rsa gestite da Asp che prevede l’esecuzione di tamponi rapidi ogni quindici giorni, per gli ospiti e per chi lavora nelle residenze sanitarie. 

Un controllo capillare e costante per la sicurezza di tutti e per tenere il virus fuori dalla porta. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In forte calo il numero dei casi registrati nelle ultime ore. Migliora anche la situazione in Val d'Elsa. I senesi in carico alla Asl sono 1218
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità