Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 09 dicembre 2020 ore 11:12

​Chigiana va oltre il Covid e diventa "digital"

E’ online la nuova piattaforma digitale con le attività dell’Accademia: pronto il debutto con il concerto del pianista Campanella e un simposio



SIENA — Reinventarsi al tempo del Covid, non nella sostanza bensì nella forma per rendere la sostanza praticabile da tutti. In sintesi l’impegno di Accademia Chigiana che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia porta avanti un percorso di rinnovamento e riposizionamento nel contesto internazionale.
Dopodomani si aprono le porte della nuova “casa virtuale” che si chiama “Chigiana Digital”: si tratta della nuova piattaforma online dove fruire di tutte le attività dell’istituzione: dai concerti di grandi interpreti e compositori, giovani talenti provenienti da tutto il mondo trasmessi in alta definizione audio e video, agli storici concerti e documenti d’archivio. E ancora: convegni musicologici internazionali, lezioni dei corsi estivi di alta formazione, oltre agli eventi speciali, seminari e corsi dell’anno accademico.

“Con l’avvio di Chigiana Digital – spiega il Presidente dell’Accademia Carlo Rossi – si apre una fase nuova di ulteriore crescita, che consentirà una razionalizzazione su scala mondiale della nostra offerta formativa e di spettacolo. Con questa piattaforma, l’Accademia senese si allinea alle più avanzate esperienze delle grandi istituzioni musicali internazionali e potrà raggiungere un pubblico sempre più vasto portando ovunque le proprie attività e al tempo stesso interagendo con le più importanti istituzioni artistiche e scientifiche di tutto il mondo”.
Il lancio di “Chigiana Digital” va di pari passo con l’inaugurazione della Stagione di Concerti “Micat in Vertice” in live streaming. Protagonista assoluto del concerto, trasmesso dopodomani (11 dicembre, alle 21) sulla nuova piattaforma Chigiana Digital sarà il pianista Michele Campanella ex docente dell’Accademia che propone un programma d’eccezione: le ultime tre Sonate per pianoforte (op. 109, op. 110 e op. 111), capolavori del tardo stile di Beethoven

La nuova piattaforma digitale dell’istituzione senese sarà ancora protagonista del convegno internazionale di musicologia intitolato "Re-envisaging music - listening in the visual age", in programma dal 10 al 12 dicembre.
“Dopo il brillante esito del convegno internazionale su Theodor Adorno dello scorso anno e la ripresa delle pubblicazioni della rivista di studi musicologici "Chigiana" – spiega il direttore artistico Nicola Sani – l’attività convegnistica dell’Accademia prosegue con un simposio online che esplora le nuove dimensioni dell'ascolto in un’epoca dominata dalla visione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità