Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 14:20

A Siena l'eccellenza della musica Barocca

Accordo tra l'Accademia Chigiana e lìUniversità Mozarteum di Salisburgo. In programma masterclass che si svolgeranno in estate



SIENA — Due celebri Istituzioni europee dell’alta formazione musicale unite in un accordo straordinario. Si tratta dell'Accademia Chigiana di Siena e dell'Università Mozarteum di Salisburgo che danno vita a una novità assoluta: un nuovo programma estivo di masterclass, dedicate all’approfondimento della Musica Barocca. Si terranno a Siena, a partire dall’estate, quest’anno dal 30 agosto al 5 settembre 2021, nel contesto dei corsi estivi della 90ª edizione della Chigiana Summer Academy.

Il nuovo polo di eccellenza senese prevede un programma completo formato da cinque corsi, tenuti dai docenti del Mozarteum: Oboe Barocco con Alfredo Bernardini, Clavicembalo con Florian Birsak, Flauto traversiere con Marcello Gatti, Viola da gamba con Vittorio Ghielmi, Canto barocco con Andreas Scholl.

"Con questo importante accordo – dichiara il Presidente dell’Accademia Chigiana, Carlo Rossi – si posa la prima pietra per la fondazione di un gemellaggio tra due capitali europee della musica, dell’arte e della cultura occidentale".

Entusiasta dell’avvio di questo memorabile accordo, il M° Vittorio Ghielmi, Direttore del Dipartimento di Musica Antica del Mozarteum di Salisburgo "è una grande soddisfazione l’aver potuto concretizzare questo progetto, con l’aiuto dei colleghi del Mozarteum e in particolare di Alfredo Bernardini".

Un connubio che unisce le eccellenze di due tra le realtà più innovative per lo sviluppo della musica antica e della pratica legata all’esecuzione filologica con strumenti d’epoca. Una pratica che ha cambiato radicalmente la percezione di questo repertorio e ha avuto un’influenza di vasta portata anche sull’ascolto di altri stili musicali.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità