Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 15:18

​Siena accende il Natale e scongiura il “rosso”

Comune e Centro Commerciale Naturale puntano su un programma modulabile per essere pronti se cadrà la zona rossa. Rete strategica con le contrade



SIENA — La parola-chiave è: coinvolgimento. Sottotitolo: nonostante la pandemia e nel rispetto delle norme anti-Covid. Il Natale a Siena punta sull’umanità che il virus vorrebbe azzerare con l’isolamento forzato. Un Natale diverso, certo, ma pur sempre Natale.
Le idee del Centro Commerciale Naturale a cui l'amministrazione comunale ha affidato progettazione e realizzazione degli eventi dal 1dicembre al 6 gennaio 2021 sono il “cantiere” del Natale dei senesi.

Si parte col trenino natalizio, le tradizionali luminarie, arricchite grazie alla collaborazione delle contrade che, eccezionalmente, installeranno i “braccialetti”. E ancora: percorsi gastronomici e musicali fino all'accensione dell'albero di Natale nel Cortile del Podestà a cura dei piccoli contradaioli.
Se poi da Roma il governo allenterà la stretta della zona rossa, sarà possibile anche visitare e riscoprire i tesori dei musei di contrada. Un format più sobrio, dunque, all’interno del quale si punta molto sulla dimensione intima della festa.

Il progetto elaborato dal Centro Commerciale Naturale ha avuto il via libera dalla giunta e l’assessore Alberto Tirelli spiega: “Abbiamo accolto con entusiasmo le iniziative che in questo particolare momento daranno rilievo alle attività svolte da artigiani ed esercenti per rendere la città attraente. Siena vuole farsi trovare pronta in caso la Regione Toscana torni zona arancione o gialla e vuole lanciare un messaggio ai cittadini che, rispettando le regole, si potrà comunque vivere l'atmosfera del Natale. Non possiamo abbandonarci alla depressione o alla paura. Anche per questo ho voluto confermare il trenino per le vie del centro, dove farà ancora più fermate, e uno aggiuntivo che raggiungerà Massetana Romana per arricchire il percorso dello shopping”.
Posti contingentati e mascherina obbligatoria sono le regole per tutti.
Esulta anche il presidente dell'Associazione Centro Commerciale Naturale, David Chiti: “Il programma è stato approntato con iniziative subito attuabili e altre da sviluppare in base a eventuali nuove disposizioni governative meno restrittive. Siena vuole stare vicino ai cittadini, ai commercianti e agli artigiani. Il valore aggiunto è che siamo riusciti a fare rete: dall'Università alle scuole musicali cittadine, dai commercianti agli artigiani fino alle contrade”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità