Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 14:18

Super lavoro, asfaltature terminate in anticipo

Gli interventi hanno interessato le zone attorno alla Fortezza Medicea e fuori Porta Camollia. Si è trattato di risanamenti e riqualificazioni



SIENA — Si sono conclusi con alcuni giorni di anticipo rispetto al programma i lavori di asfaltatura nelle zone intorno alla Fortezza Medicea e fuori Porta Camollia. La spesa complessiva sostenuta dal Comune di Siena è stata di un milione di euro.

Si è trattato di lavori di risanamento e riqualificazione di alcune strade comunali e dunque non di “semplice” asfaltatura delle strade interessate. I due lotti erano stati affidati alle imprese Ruffoli Srl e Sies Strade Srl dopo l’approvazione del progetto esecutivoche prevedeva risanamento, sostituzione e riqualificazione di alcune strade in varie zone della città. In particolare il lotto uno ha riguardato tratto di via Fiorentina tra via A. Sclavo e viale Cavour; via Biagio di Montluc; porzioni di risanamento su viale V. Veneto; porzioni su viale Cavour e viale V. Emanuele. Il lotto due ha invece riguardato tratto di via XXV Aprile tra viale Veneto e viale dei Mille; viale dei Mille; viale Curtatone; via Tozzi La Lizza; viale Franci; viale Cadorna.

Le strade risultavano fortemente deteriorate sia nella parte superficiale che nel sottofondo stradale. Per questo sono stati scelti alcuni materiali bituminosi al fine proprio di risolvere o comunque attenuare la problematica degli avvallamenti. In particolare è stato utilizzato per i lavori un conglomerato bituminoso per strato di collegamento (Binder), realizzato con bitumi modificati con Sbs hard ad alta lavorabilità. Inoltre è stato ritenuto necessario l'utilizzo esteso di specifici materiali, come la membrana elastomertica autotermoadesiva “antipumping” da utilizzare in maniera diffusa nei risanamenti, in modo tale da favorire la ripartizione dei carichi e ridurre i rischi di rotture del pacchetto stradale. 

Per alcune zone è stato necessario l'utilizzo di un “pacchetto stradale completo”, composto anche dallo strato di base (Tout venant) in conglomerato con bitume distillato. Nel lotto due, al fine di incrementare i livelli di durabilità del manto superficiale, il concorrente in fase di gara ha offerto l’introduzione all’interno della miscela in conglomerato bituminoso di fibre di basalto. Queste fibre vengono prodotte da rocce di origine vulcanica e grazie alla loro composizione e al processo di filatura acquisiscono migliori caratteristiche di coesione al mastice bituminoso ed una migliore adesione agli inerti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità