Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 12 ottobre 2021 ore 14:45

Da oggi in ospedale si entra solo col Green Pass

Tutti i visitatori devono essere in possesso del certificato verde. Ecco le uniche eccezioni. Non cambia nulla per chi accede per cura



SIENA — Il provvedimento scatta da oggi. La Direzione della Asl Toscana Sud Est ha definito, a partire dal 12 ottobre 2021, che l'accesso dei visitatori a tutte le tredici strutture ospedaliere del territorio, sarà consentito solo con l'esibizione del Green Pass.

Si tratta di un provvedimento che va nella direzione di proteggere i pazienti, gli utenti, gli operatori i caregiver e i visitatori dal rischio trasmissione del virus. Quindi, da oggi, l'accesso agli ospedali per i visitatori avviene regolarmente attraverso i check point nel rispetto di tutte le misure igienico sanitarie previste fino ad oggi con l'aggiunta del controllo del certificato Green Pass.

Fanno eccezione gli accompagnatori/caregiver di pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (Legge 104), di minori di 8 anni, di persone con disabilità fisica, psichica o cognitiva non certificata che ne richiedano comunque un supporto e coloro che accompagnano ospiti nel percorso della gestante/neonato. Essi dovranno comunque presentare l'esito negativo di un tampone antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti o molecolare effettuato nelle 72 ore precedenti, o in alternativa devono essere in possesso del Green Pass.

L'obbligo del Green Pass è previsto anche per l'accesso ai moduli territoriali come ad esempio Hospice e Cure Intermedie-ModiCa.
Nulla cambia per coloro che effettuano l'ingresso in ospedale per motivi di cura (ad esempio i pazienti che accedono a prestazioni di ricovero, o attraverso il percorso della chirurgia programmata o attraverso il Pronto Soccorso, o accedono alle prestazioni ambulatoriali tramite prenotazioni da CUP su specifica richiesta del Medico di Medicina Generale).
Naturalmente la direzione dei presidi ospedalieri valuterà i casi particolari ed eccezionali per consentire comunque l'accesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno