Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità martedì 09 marzo 2021 ore 15:37

Dalla Fratres giochi in dono al "Piccolo Principe"

L'Associazione di San Rocco e Isola d'Arbia ha consegnato materiale per le attività ludiche dei ragazzi con disturbi dello spetto autistico



SIENA — Un dono graditissimo, quello consegnato dall’Associazione Fratres di San Rocco e Isola d’Arbia ai giovani ospiti del Centro educativo per persone con disturbi dello spettro autistico “Piccolo Principe” di Siena. I volontari hanno portato alcuni giochi utili nello svolgimento delle attività ludico-espressive previste dai percorsi abilitativi dei pazienti che frequentano il centro. I giovani ospiti del Centro hanno ricambiato realizzando un quadretto che sottolinea l’importanza della donazione di sangue. A scambiarsi i doni Andrea Baldini, presidente dell’associazione, e Francesca Scali, coordinatrice degli operatori in convenzione.

Il Centro, attivo dal primo luglio 2009 su progetto dell’Unità funzionale Salute mentale infanzia e adolescenza della Zona senese di cui è parte integrante, accoglie pazienti anche di altre Zone/distretto dell’Asl Toscana sud est. Le attività sono condotte da operatori della cooperativa “Comunità e persona” del Consorzio Archè, convenzionata con la Asl Toscana Sud Est.

“In questo centro – spiega la dottoressa Giuliana Galli, direttore del dipartimento Salute mentale dell’Asl TsE – viene svolta attività educativa per ragazzi con disturbo dello spettro autistico, in modo che possano acquisire tutte le autonomie possibili lavorando su esperienze concrete. Esperienze che sono di grande importanza perché finalizzate a generalizzare le competenze a tutti gli àmbiti della vita quotidiana. E ben venga, come in questo caso, la collaborazione con il mondo dell’associazionismo in uno spirito di relazione e scambio con il territorio. Un sentito grazie, dunque, all’Associazione Fratres di San Rocco e Isola d’Arbia per la grande sensibilità dimostrata”.


Nell'immagine: lo scambio di doni tra Andrea Baldini, Associazione Fratres di San Rocco e Isola d’Arbia, e Francesca Scali, coordinatrice degli operatori in convenzione al Centro educativo "Piccolo Principe" di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità