Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 10:26

Da inizio 2021 raccolti quasi 150mila kg di Raee

Alessandro Fabbrini

Il dato relativo ai primo sei mesi dell'anno. Fabbrini: “Buon risultato, ma occorre fare di più. Sinergia con le istituzioni cittadine fondamentale"



SIENA — Nel primo semestre dell’anno, da gennaio a giugno, a Siena, sono stati raccolti quasi 150mila kg di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Di questi, circa un terzo sono costituiti da lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici (codice R2, poco meno di 50 tonnellate in totale), mentre computer, apparecchi informatici, telefoni e apparecchi di illuminazione (codice R4) e frigoriferi e condizionatori (codice R1), registrano rispettivamente, circa 30 e 28 tonnellate raccolte nei primi sei mesi del 2021.

“È un buon risultato, ma occorre fare di più – commenta il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini –. La sinergia con le istituzioni cittadine è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per questo, nel corso degli anni, nel territorio servito e qui a Siena in particolare, abbiamo promosso diversi progetti. Non ultimo, quello della raccolta dei piccoli Raee in collaborazione con il Comune e l’Università che è partito proprio in questi giorni. Affiancare le amministrazioni comunali nelle attività di comunicazione al cittadino, ricercare e promuovere sinergie anche con soggetti terzi, lavorare per il raggiungimento di un obiettivo condiviso è da sempre quello che Sei Toscana intende fare”.

L’impegno di Sei Toscana in attività di sensibilizzazione si è concentrato negli ultimi anni proprio sul tema della raccolta dei piccoli Raee. È stato inserito un modulo dedicato nel progetto di educazione ambientale Ri-Creazione, proponendolo a tutte le classi iscritte che, solo a Siena, negli ultimi due anni, ha registrato la partecipazione di quasi 600 ragazzi. Mentre, per gli studenti delle superiori, è stato avviato il progetto “Raee un mondo di risorse da non sprecare”, che ha visto premiati i ragazzi degli istituti Bandini e Sarrocchi.

“La proposta di coinvolgere anche l’Università di Siena ha rappresentato la naturale evoluzione di questi progetti – prosegue Fabbrini – ed è nata in seno alla proficua attività di collaborazione che da moltissimi anni Sei Toscana porta avanti con l’Ateneo per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’ambiente e della raccolta differenziata”.

Ai Raee, sono dedicate anche la campagna di comunicazione #dovelobutto e 6News, il telegiornale ambientale di Sei Toscana. Inoltre, la società ha partecipato, grazie a tre video realizzati dai propri operatori, alla campagna nazionale #LoveRaeeCircle promossa dal CdC Raee (l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Raee in Italia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità