Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 10:33

Siena impegnata contro lo spreco alimentare

Too Good To Go, l’app anti spreco n.1 in Italia, ha conquistato la città dove commercianti e utenti si sono uniti alla lotta



SIENA — Siena si è ufficialmente unita alla rete anti spreco di Too Good To Go, l’app che offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Tramite l’app i negozianti possono vendere le cosiddette Magic Box, sacchetti a sorpresa contenenti i prodotti rimasti a fine giornata “troppo buoni per essere buttati”: una soluzione flessibile e sicura che, specialmente durante quest’anno incerto, ha supportato commercianti e ristoratori, permettendo di ridurre gli sprechi e, contemporaneamente, ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che altrimenti verrebbero sprecati. I consumatori, allo stesso tempo, possono acquistare la propria box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare e agli effetti positivi che questo gesto ha per l’ambiente.

Ormai presente in quasi tutte le principali città toscane, Too Good To Go arriva ora anche a Siena, per espandere la sua rete e creare un vero e proprio movimento con uno scopo ben preciso: contrastare gli sprechi alimentari per la salvaguardia del pianeta, grazie al risparmio di 2.5 kg di CO2 emesse per ogni Magic Box acquistata.

Ad oggi, già diversi locali in città hanno aderito all’app unendosi alla lotta contro lo spreco di cibo, come le Pasticcerie Sinatti, che propongono dolci tipici artigianali della tradizione senese; l’Antica Drogheria Manganelli, storico locale con un ampio catalogo di prodotti della tradizione, come dessert, pasta e liquori; la caffetteria Gusti Continentali, con la sua offerta di insalate, primi da gastronomia e panini; il bar Blandis Cafè, che propone prodotti da colazione, paste e dolci, ma anche tramezzini e snack salati; MondoMangione, il negozio di prodotti biologici, locali e di stagione; e Pasta Fresca Siena, con la sua vasta selezione di diversi tipi di pasta fresca artigianale, pasta secca senza glutine e pasta biologica.

Anche alcune catene di negozi hanno preso parte al progetto anti spreco, tra queste in città la catena di gelaterie Grom; Venchi, che nei sacchetti anti spreco propone cioccolato in tutte le sue forme; e il punto vendita di Flying Tiger Copenhagen in via Pantaneto, con i propri prodotti rimasti invenduti, tra cui cioccolata e rimanenze delle festività.

“La visione di Too Good To Go consiste proprio nel coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo non si ferma con l’inizio delle vacanze estive”, dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Anzi, la continua espansione in Toscana ci dimostra come anche in questo periodo l’app sia stata accolta positivamente non solo dai cittadini, ma anche dai commercianti, e che insieme possiamo davvero compiere ovunque gesti concreti contro gli sprechi di cibo per la salvaguardia dell’ambiente”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con 40 milioni di utenti, più di 65mila negozi aderenti e oltre 76 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 65 città con 13.000 negozi aderenti, 3.800.000 box vendute e oltre quattro milioni di utenti registrati.

COME FUNZIONA L’APP TOO GOOD TO GO

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo alla app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno