Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 28 gennaio 2021 ore 14:06

La Asl si prepara per la vaccinazione di massa

Anna Beltrano, già direttrice della zona distretto Valdichiana, sarà la responsabile dell'attività. Istituita anche una cabina di regia a sopporto



SIENA — Quando arriveranno i vaccini per la somministrazione di massa, l’Asl Toscana sud est sarà già organizzata. Due le decisioni: la nomina di un responsabile unico per la gestione della campagna e l’istituzione di una cabina di regia aziendale che sarà di supporto al suo lavoro.

Su proposta del direttore sanitario, Simona Dei, il direttore generale D’Urso ha nominato Anna Beltrano, direttrice della zona distretto Valdichiana, incarico che continuerà a svolgere.

Della Cabina di regia fanno parte i responsabili di tutti i settori aziendali che hanno a che fare con le vaccinazioni: zone distretto, gestione amministrativa contratti, gestione dei sistemi di prenotazione, dipartimenti del farmaco, della prevenzione, del territorio, delle professioni infermieristiche, delle professioni tecnico sanitarie e il dipartimento tecnico. Con loro, infine, i responsabili della sicurezza delle cure, della prevenzione, del controllo di gestione, del personale, delle tecnologie e della comunicazione.

“Questo lungo elenco – commenta D’Urso – evidenzia da solo il peso che la Sud Est assegna alla ormai imminente campagna di vaccinazione di massa. Il via libera, ovviamente, non dipende da noi ma vogliamo essere pronti a far girare immediatamente una macchina che sarà oggettivamente complessa: sia in relazione ai grandi numeri che alle legittime aspettative delle persone. Il vaccino rappresenta una svolta in questa lunga e drammatica storia del Covid. E’ la prossima pagina da scrivere e noi ci prepariamo a farlo”.Con i professionisti ma anche con le strutture.

“La decisione sui luoghi di vaccinazione sarà della Regione Toscana – precisa D’Urso. Noi abbiamo già sottoposto a Firenze le nostre proposte in relazione ai tre livelli che sono stati individuati. Quindi i “macro”centri, quelli medi e cioè zonali e quelli micro, cioè comunali. I primi saranno in grado di fare 800 vaccini al giorno, i secondi 400 e i terzi 100. Inoltre ci saranno le vaccinazioni a domicilio per le persone fragili che non potranno raggiungere il centro più vicino. La capillarità delle strutture tende proprio a venire incontro ai cittadini, tanto più in un territorio particolare con centri piccoli e diffusi qual’è la Toscana meridionale”.

Ogni zona avrà, oltre alle vaccinazioni a domicilio, una serie di sedi divise tra macro, media e micro dimensione. L’ipotesi formulata dalla Asl Sud Est alla Regione prevede 3 sedi macro che saranno 1 per provincia. A queste si aggiungeranno 13 medie che faranno riferimento alle ex zone distretto. A completare la capillarità del servizio ci saranno, nell’intera Asl Tse, 99 sedi che faranno riferimento ai centri prelievi diffusi sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità