Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 17:34

Lotta al Covid, ecco a che punto è la vaccinazione

Da oggi possono prenotarsi anche le persone tra i 76 e i 79 anni compiuti. Procede la somministrazione alle altre categorie e fasce d'età



SIENA — La Asl Toscana Sud Est sempre più in prima linea con un impegno su molteplici fronti nella campagna vaccinale anti Covid, che adesso, in linea con la programmazione ministeriale, coinvolge anche le persone dai 76 ai 79 anni compiuti, nati nel 1941, 1942, 1943 e 1944.

Infatti, a partire da oggi, le persone che rientrano in questa fascia di età possono prenotarsi sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it, scegliendo la sede in base alle disponibilità.

L'apertura a questa categoria è possibile e garantita dalle dosi al momento a disposizione di Astrazeneca che arrivano puntualmente anche negli ospedali della Sud Est e supportata, nel rispetto della tabella di marcia, dall'annuncio dell'arrivo in Toscana di 150mila dosi dello stesso siero, nel mese di marzo.

Contestualmente, procede la vaccinazione, sempre con AstraZeneca, delle categorie professionali con la riaperture delle agende per le prenotazioni del personale scolastico e universitario (totale prima dose 13.004), uffici giudiziari (totale prima dose 3.238) e Forze dell'Ordine (totale prima dose1.583) che sempre sulla base della quantità di vaccino, dovrebbe concludersi entro questo mese.

Anche il numero degli over80 vaccinati aumenta progressivamente. Sono 18 adesso le dosi che ogni medico di medicina generale può somministrare alla settimana ai propri assistiti. In tutta la Asl Toscana sud est finora hanno ricevuto la prima dose 9.009 ultra ottantenni: 2.165 a Grosseto, 3.893 ad Arezzo, 2.951 a Siena.

Passi avanti pure nella vaccinazione delle persone che il piano ministeriale contempla nella categoria 1 di rischio, ovvero gli “estremamente fragili” che vengono contatti dalla Asl per concordare il giorno e la sede di vaccinazione. Ci sono però delle novità che interessano oltre a questa categoria, i pazienti “fragili” e gli affetti da patologie la cui gravità aumenta in presenza di infezione da Covid. Tra qualche giorno, è in previsione l'attivazione di un portale dedicato a questa tipologia di persone su cui potranno registrarsi, inserendo informazioni specifiche riguardo alla propria patologia o disabilità e successivamente alla presa in carico, potranno prenotare direttamente qui il vaccino. Questo consentirà di snellire ulteriormente i percorsi e di garantire maggiore equità di accesso alla vaccinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno