Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 17:44

Il Missale romanum X.V.1 in mostra in Francia

Nell'iniziativa di Autuun spicca questo codice della Biblioteca comunale degli Intronati commissionato da Ferry de Clugny



SIENA — È stata recentemente inaugurata, presso il Museo Rolin di Autun e il Museo Denon di Chalon-sur-Saône, la mostra "Miroir du Prince", una “doppia esposizione”, realizzata con la prestigiosa collaborazione del Louvre, dedicata al mecenatismo artistico degli alti dignitari borgognoni alla fine del Medioevo.

L’iniziativa di Autun – che approfondisce il tema delle committenze artistiche delle grandi famiglie borgognone Rolin e Clugny – propone più di 80 opere tra sculture, dipinti, tappezzerie e preziosi manoscritti tra i quali spicca un codice della Biblioteca comunale degli Intronati.

Si tratta del Missale romanum X.V.1 che fu commissionato proprio da Ferry de Clugny durante gli anni del suo arcivescovato a Tournai (1473-1483). L’alto prelato – formatosi, tra l’altro, all’Università di Bologna – fu un fine collezionista e mecenate e il suo motto “Bonne pensée”, insieme allo stemma azzurro a due chiavi d’oro appoggiato a un pastorale anch’esso d’oro, è raffigurato su quasi tutti i fogli del codice X.V.1. Le raffinate miniature che decorano il messale sono attribuite alla mano del celebre miniatore fiammingo Willelm Vrelant, noto per la sua opera alla corte di Borgogna; fu uno dei più prolifici illustratori di Bruges, cittadina nella quale svolse la propria attività dalla metà del secolo XV fino alla morte (1481-82).

Non è chiara la modalità di arrivo del codice a Siena, anche se sappiamo che la sua presenza era attestata già nel secolo XVIII insieme ad altri messali appartenuti a papa Pio II e ad altri membri della famiglia Piccolomini.

Proprio in previsione dell’esposizione in mostra, il manoscritto X.V.1 è stato oggetto di un sapiente restauro, condotto dal Laboratorio L’Arcolaio di Siena, che ha restituito all’originario splendore l’antica coperta di velluto blu oltremare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità