Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE14°27°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 17 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Euro2020, paracadutista sullo stadio prima di Germania-Francia: urta un cavo e rischia finire sulle tribune

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:45

Narrare per ricordare, tre incontri sulla Shoah

Promossi in occasione della Giornata della Memoria dall'Istituto Sallustio Bandini. Dal 25 fino al 27 gennaio rigorosamente on line



SIENA — Si avvicina la Giornata della Memoria, che ricade il 27 gennaio. Tre gli appuntamenti per riflettere e non dimenticare una delle pagine più tragiche del secolo scorso e gli orrori della Shoah organizzati dall’Istituto Sallustio Bandini di Siena. Titolo “Narrare per ricordare”. 

Le attività iniziano lunedì 25 gennaio, quando sarà in collegamento con alcune classi del “Bandini” l’autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”, un libro che parla di amicizia e di speranza in una Siena attraversata dai tragici eventi della Seconda guerra mondiale.

Il giorno dopo, 26 gennaio, il dottor Luca Luchini, storico e giornalista, autore di molti testi sulla storia di Siena, in collegamento con le classi V, parlerà di Siena negli anni 1940-1944 e del dramma degli ebrei senesi. 

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, le classi del triennio saranno in collegamento diretta streaming dal Cinema-Teatro “La Compagnia di Firenze”. L’evento di grande importanza darà modo alle nuove generazioni di poter sentire la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la deportazione nei campi di sterminio. Le classi del biennio saranno in collegamento con la dottoressa Anna Di Castro, della sezione senese della Comunità Ebraica di Firenze, per un approfondimento sulle leggi razziali del 1938 e la conseguente espulsione delle persone di religione ebraica dal mondo della scuola.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, il dato è in controtendenza rispetto all'andamento del contagio nelle altre nove province toscane. Gli attualmente positivi sono 347
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità