Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:45

Narrare per ricordare, tre incontri sulla Shoah

Promossi in occasione della Giornata della Memoria dall'Istituto Sallustio Bandini. Dal 25 fino al 27 gennaio rigorosamente on line



SIENA — Si avvicina la Giornata della Memoria, che ricade il 27 gennaio. Tre gli appuntamenti per riflettere e non dimenticare una delle pagine più tragiche del secolo scorso e gli orrori della Shoah organizzati dall’Istituto Sallustio Bandini di Siena. Titolo “Narrare per ricordare”. 

Le attività iniziano lunedì 25 gennaio, quando sarà in collegamento con alcune classi del “Bandini” l’autrice del romanzo “Nessuno saprà che sei qui”, un libro che parla di amicizia e di speranza in una Siena attraversata dai tragici eventi della Seconda guerra mondiale.

Il giorno dopo, 26 gennaio, il dottor Luca Luchini, storico e giornalista, autore di molti testi sulla storia di Siena, in collegamento con le classi V, parlerà di Siena negli anni 1940-1944 e del dramma degli ebrei senesi. 

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, le classi del triennio saranno in collegamento diretta streaming dal Cinema-Teatro “La Compagnia di Firenze”. L’evento di grande importanza darà modo alle nuove generazioni di poter sentire la testimonianza di chi ha vissuto in prima persona la deportazione nei campi di sterminio. Le classi del biennio saranno in collegamento con la dottoressa Anna Di Castro, della sezione senese della Comunità Ebraica di Firenze, per un approfondimento sulle leggi razziali del 1938 e la conseguente espulsione delle persone di religione ebraica dal mondo della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità