Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 11:13

Oltre 12mila euro per gli alberi di pregio

Manutenzione per il leccio alla Lizza e il cedro in Piazza 4 novembre. Abbattute alcune piante ritenute pericolose



SIENA — Oltre dodicimila euro per potature straordinarie. E’ la cifra stanziata dal Comune di Siena per la manutenzione di alcuni alberi, definiti “di pregio”, posti nelle aree verdi comunali. In particolare si tratta del leccio della Lizza e il cedro in piazza 4 Novembre. 

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha provveduto al taglio di alcune piante in via dei Pispini e nella zona di Porta Romana che risultavano pericolose. Detto abbattimento è stato effettuato dopo il parere vincolante di un esperto agronomo esterno al Comune di Siena. Gli alberi rimossi sono sostituiti con piante che non procurano problematiche e che non creano pericoli per i cittadini.

Per quanto riguarda l’intervento sugli alberi “di pregio”, si tratta di due piante che hanno un particolare valore paesaggistico e storico e che rientrano nell’elenco delle “cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storia” così come risulta dalle indagini e dai sopralluoghi effettuati dagli uffici comunali nel rispetto dei decreti legislativi in materia in vigore e della legge 10 del 2013 “norme per lo sviluppo degli spazi verdi”. In particolare l’intervento sugli alberi alla Lizza e in piazza 4 Novembre permetterà di conservare due piante storiche e di pregio all’interno del patrimonio arboreo comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità