Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 11:23

Opportunità e indennizzi di Rete Natura 2000

Appuntamento promosso da Confagricoltura Siena per lunedì 7 giugno dalle 9 sulla pagina Facebook dell'associazione



SIENA — Far conoscere le opportunità e gli indennizzi di Rete Natura 2000, evidenziandone i vincoli. E’ questo l’obiettivo del convegno online organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e in programma lunedì 7 giugno, dal titolo “Rete Natura 2000 e riserve naturali” (dalle ore 9 sulla pagina Facebook ‘Confagricoltura Siena’).

Rete Natura 2000 e riserve naturali

Sarà una giornata di riflessione e confronto sulla rete di siti di interesse comunitario, istituita dall’Unione Europea nel 1992 con l’obiettivo di preservare e conservare gli habitat e le specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri. Ad oggi, tra i Paesi Ue, l’Italia è il più ricco di biodiversità, cioè quello con la più ampia varietà di forme di vita ed ecosistemi, con oltre 2.500 siti Rete Natura 2000. Ma non tutto è oro quello che luccica in realtà.

Il programma Ad aprire i lavorii saluti istituzionali di Nicola Ciuffi, presidente Unione Provinciale Agricoltori di Siena, e Gianluca Cavicchioli, direttore Unione Provinciale Agricoltori di Siena, a cui seguirà l’intervento dell’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Ad illustrare lo stato dell’arte sarà Gaio Cesare Pacini, professore associato di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali all’Università di Firenze; Alessandro Pantano dell’Area Sviluppo Sostenibile e Innovazione Confagricoltura illustrerà la normativa vigente. Nella seconda sessione saranno analizzate le conseguenze dal punto di vista faunistico con Marco Apollonio, professore ordinario di Zoologia, Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Sassari; la situazione del territorio toscano sarà analizzata da Maurizio Ventavoli di Anbi Toscana, mentre il punto di vista idraulico sarà analizzato da Renzo Ricciardi, responsabile del genio Civile Toscana Sud. All’interno della seconda sessione anche alcune videotestimonianze di agricoltori. Nella terza sessione focus sugli aspetti economici e imprenditoriali. Interverranno Andrea Povellato, Research Director di Crea che parlerà de “La Pac post 2020 e la Rete Natura 2000. Esperienza in corso e nuove sfide”; Antonio Vincenzi, avvocato Area Legislativa di Confagricoltura, che parlerà di “Libertà d’impresa”. Seguiranno interventi sulle esperienze delle altre regioni con testimonianze di Stefano Fabrizi, direttore Federazione regionale degli agricoltori d’Abruzzo; Ercole Zuccaro, direttore Confagricoltura Piemonte, Maurizio Onorato, direttore Federazione regionale degli agricoltori della Sardegna. Nella quarta sessione spazio alle istanze della politica con interventi di esponenti della Regione Toscana (Marco Remaschi di Azione Toscana, Vittorio Fantozzi di Fratelli d’Italia, Stefano Scaramelli di Italia Viva, Marco Landi della Lega, Lucia De Robertis del Pd); parlamentari italiani (Tullio Patassini della Lega, Erica Mazzetti di Forza Italia, Luca De Carlo di Fratelli d’Italia, Alessia Rotta del Pd); parlamentari europei (Simona Bonafè del Pd, Pietro Fiocchi del Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europei, Salvatore De Meo del Gruppo del Partito Popolare Europeo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità