Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°18°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 14:42

Permessi Ztl, prosegue la semplificazione

Procedura online per l’accesso tipologia “garage”. Decisione presa nel corso dell'ultima Giunta per agevolare i cittadini



SIENA — Prosegue il processo di semplificazione e digitalizzazione dei servizi al cittadino del Comune di Siena. La giunta comunale, nell’ultima seduta e su proposta del vicesindaco e assessore alla mobilità Andrea Corsi ha stabilito che le domande per i permessi Ztl tipologia “garage” saranno presentante esclusivamente attraverso il servizio online. Basteranno dunque alcuni passaggi sul portale dell’amministrazione per ottenere l’accesso al centro storico, grazie all’implementazione pensata da Palazzo Pubblico e che è già in vigore per quanto riguarda i permessi per la zona a traffico limitato.

“Per i cittadini – sottolinea Andrea Corsi – i vantaggi sono diversi: è possibile relazionarsi con gli uffici senza doversi recare agli sportelli con risparmio dunque di tempo e costi, verificare in modo immediato e diretto tute le fasi del procedimento e interagire con l’ufficio in modo puntuale, ricevere infine risposte in tempi significativamente più brevi. Per l’amministrazione comunale questo significa semplificare e velocizzare ulteriormente i procedimenti e razionalizzare le procedure interne, evitando la trascrizione di dati e documenti. Anche per questa tipologia di permessi la procedura è molto semplice e intuitiva”.

Per accadere al servizio online basta infatti cliccare sul portale del Comune di Siena (www.comune.siena.it) e accedere all’area “servizi online” e quindi “servizi al cittadino” (www.comune.siena.it/Servizi-Online). In questa sezione basta poi cliccare su “accesso ztl” (www.comune.siena.it/Servizi-Online/Accesso-ZTL) e seguire la semplice procedura. Per un anno dall’esecutività dell’atto approvato dalla giunta comunale sarà comunque possibile per i cittadini chiedere assistenza telefonica o recarsi presso gli uffici preposti negli orari di apertura al pubblico per avere assistenza durante la procedura per la richiesta del permesso.

“Si tratta di un ulteriore passaggio – conclude il vicesindaco Andrea Corsi – per la digitalizzazione dei permessi di rilascio all’accesso alla Ztl. E’ un percorso iniziato oltre due anni fa, negli ultimi diciotto mesi è stato testato in maniera vigorosa l’accesso digitale per le ditte. Dopo il lavoro di realizzazione del software e armonizzazione della documentazione, proseguiamo in questo processo con questa nuova funzione”.

Le domande per il rinnovo dei permessi Ztl tipologia garage in scadenza il prossimo 30 settembre e prodotte fin qui in forma cartacea saranno reindirizzate al servizio online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità