Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE13°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 11:25

Rsa, operatori e anziani a lezione di igiene orale

Corso di formazione per i sanitari della Asl Toscana Sud Est e webinar per gli ospiti. Il primo alla Casa di Riposo Pertini di Chiusdino



SIENA — È partito il percorso di formazione, previsto dal relativo progetto ministeriale, rivolto agli operatori sanitari di 30 Rsa/Rsd dell’Azienda Usl Sud Est per dare le giuste informazioni sulla importanza di una buona igiene orale e protesica e per insegnare a chi accudisce i pazienti fragili a individuare i primi segnali di eventuali problemi di salute orale, che possano consentire l’intervento e la diagnosi da parte degli odontoiatri. 

In via sperimentale è stato realizzato un webinair anche per gli ospiti autosufficienti dell’Rsa “S. Pertini” di Chiusdino, dal momento che l’emergenza ha reso impossibile svolgere gli incontri in presenza.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo di partecipazione e attenzione, grazie all’utilizzo di immagini e filmati semplificati per veicolare le informazioni sulla necessità di eseguire e mantenere una buona igiene orale e protesica.

Il webinar è stato eseguito dalla dottoressa Giuliana Mancini, direttore dell’Uos Odontoiatria Siena dell’Asl Tse, dalla dottoressa Daniela Franci, dall’igienista dentale dottoressa Tiziana Poli. Fondamentale la collaborazione della coordinatrice della struttura, Alessia Bettini, che si è resa disponibile a sperimentare questo tipo di informazione per gli ospiti autosufficienti.

Il progetto prosegue nelle residenze individuate in tutta l’Asl Toscana Sud Est, partendo dalla formazione del personale delle strutture per poi estendersi, in accordo con i responsabili, agli anziani ospiti con la modalità webinair.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un bando dedicato al settore agricolo punta a favorire partenariati a supporto di idee nuove per lo sviluppo delle imprese. I termini per le domande
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità