Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 17:05

Vaccinazioni in azienda, camper in partenza

Intesa siglata ufficialmente stamani tra Regione, Confindustria Toscana Sud e Asl. Dal 27 settembre il mezzo mobile fuori dalle prime imprese



SIENA — ottoscritto l'accordo tra Regione, Confindustria Toscana Sud e Asl Sud Est che ha come obiettivo principale quello di favorire la vaccinazione diretta dei lavoratori nelle imprese, con la presenza del camper vaccinale fuori dalle aziende a partire dal prossimo 27 settembre.

"La novità è proprio l'intesa tra la Asl Tse e l'organizzazione rappresentativa degli imprenditori. Questi sono i giorni in cui si discute del Decreto Green Pass, che estende l'obbligo a tutti i lavoratori, e questa iniziativa pare quasi lungimirante" ha detto il Presidente della Regione Eugenio Giani, alla presentazione questa mattina in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati.

"Si tratta di un accordo con le aziende produttrici dei territori e posizionare il camper in modo da consentire ai lavoratori la possibilità di vaccinarsi in maniera semplice, senza bisogno di procedure e burocrazia. Siamo convinti che in un territorio come quello della Toscana del Sud, con popolazione distribuita in maniera non omogenea, non siano le persone a dover andare a fare il vaccino, ma siano i vaccini che devono andare alle persone. Quindi, mettiamo il camper anche davanti agli insediamenti produttivi scelti con Confindustria, proprio perché in questo momento l'obiettivo più importante è di garantire la vaccinazione in maniera più diffusa possibile oltre che dare le informazioni più corrette" ha aggiunto il Direttore Generale della Sud Est, Antonio D'urso sottolineando anche i buoni risultati che il mezzo mobile per le somministrazioni sta ricevendo, come dimostrato dalle tappe in eventi e manifestazioni oltre che, da ieri, davanti alle scuole.

"Sin dall'inizio della campagna vaccinale abbiamo promosso come Confindustria l'importanza di vaccinarsi per mantenere lo 'status quo' di aziende che lavorano, aprono e producono. La sensazione è che la gran parte delle persone che lavorano nelle imprese si siano vaccinate. Rimane, però, anche a livello nazionale, una fetta di popolazione che ancora non ha aderito, ma come Confindustria siamo lieti di promuovere questo progetto - ha aggiunto il direttore generale di Confindustria Toscana Sud, Antonio Capone. - Iniziamo con otto aziende che hanno dato la disponibilità. E comunque tutti i lavoratori delle imprese che si trovano nei luoghi dove si fermerà il camper potranno vaccinarsi per arrivare all'ottenimento di quel valore che per noi è importante: il massimo dei vaccinati e il massimo della sicurezza. Nelle imprese c'è una diffusa convinzione che è importante vaccinarsi, non ci sono sacche di resistenza. L'introduzione del Gren Pass obbligatorio per tutti i lavoratori, dal 15 ottobre, ci dà uno slancio ulteriore ed i camper fuori dalle aziende ci possono aiutare a fornire ai lavoratori informazioni dirette ed eventualmente coprire i pochi che ancora non l'hanno fatto".

"La vaccinazione obbligatoria avrebbe risolto il problema della gestione del Green Pass. Gestione che di certo è demandata ai datori di lavoro, ma le aziende sono organizzate. Avrebbe quindi risolto a monte il problema, ma non dobbiamo avere una filosofia vessatoria, piuttosto incoraggiare a fare il vaccino" ha chiosato Capone.

Cronoprogramma delle vaccinazioni in azienda per il mese di settembre

Lunedì 27

  • Grosseto – Nuova Solmine (Scarlino)
  • Siena – GSK (Località Bellaria, Siena)
  • Arezzo – Unoaerre (Località San Zeno, Arezzo)

Martedì 28

  • Arezzo – Prada (Località Levanella, Montevarchi)

Mercoledì 29

  • Casentino – Baraclit (Bibbiena)

Giovedì 30

  • Valdichiana – Menci (Castiglion Fiorentino)

Le prossime tappe

(date ancora da definire)

  • Eurovinil – Grosseto
  • Pramac – Casole d'Elsa, Siena

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU VACCINAZIONI IN AZIENDA - dichiarazione
ANTONIO D'URSO SU VACCINAZIONI IN AZIENDA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità