Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 12:26

Successo per le Giornate Fai

​Grande successo, in provincia di Grosseto, per le Giornate FAI di primavera. Boom di presenze al Castello del Belagaio



GROSSETO — Grande successo per la 25esima edizione delle Giornate FAI di primavera, in provincia di Grosseto, con un’affluenza continua di visitatori italiani e stranieri. 

Boom di presenze, in particolare, nel Comune di Roccastrada, alla Ferriera e al Castello del Belagaio, dove tra sabato 25 e domenica 26 marzo sono arrivate oltre 2 mila persone. Presente anche il presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca.

“Numeri davvero importanti - commenta il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - che ci fanno estremamente piacere e testimoniano la grande potenzialità di questo territorio dal punto di vista del turismo ambientale. Ringraziamo il Fai, e in particolare la delegazione Fai di Grosseto, per aver acceso i riflettori su alcuni dei nostri tesori più nascosti e averci dato l’opportunità di farli conoscere attraverso un circuito nazionale così importante come quello del Fondo Ambiente Italiano. E ringrazio i carabinieri forestali per la collaborazione. Nell'ambito del progetto Roccastrada, la Bellezza, lavoreremo per programmare, in estate, nuove giornate di apertura del Belagaio e visite guidate alla scoperta dello splendido patrimonio locale: le nostre campagne, i borghi, la trachite di Roccastrada, la Ferriera di Torniella, il medioevo di Roccatederighi, l'archeologia industriale di Ribolla, il castello di Montemassi e Sassoforte, le Riserve naturali."

Il castello del Belagaio, eretto nel 1200 come edificio fortificato, è uno dei siti più evocativi della Maremma grossetana dove la storia si fonde con una natura maestosa e schiva. La Ferriera completamente ristrutturata da Andrea Cuccia, è l’altro gioiello, che è stato aperto in via del tutto eccezionale per le Giornate FAI di Primavera.

“L’affluenza a entrambi i beni è andata ben oltre le più rosee aspettative – commenta soddisfatto Giovanni Tombari, capo delegazione FAI – le file interminabili di visitatori hanno dimostrato il gradimento dei nostri meravigliosi luoghi. Ed è stata fondamentale la collaborazione delle persone del posto, in particolare della Pro loco di Torniella e della famiglia Cuccia che hanno supportato i volontari FAI e con grande generosità, si sono prestati per due intere giornate a fare da guida turistica. Ci ha fatto immenso piacere la visita della Presidente regionale del FAI Sibilla della Gherardesca”.

“Molto bene anche a Grosseto, l’apertura del Pizzetti – continua Giovanni Tombari – presidiato dagli studenti di quarta b del Liceo artistico Polo Bianciardi e dagli studenti dell’Istituto agrario Leopodo II di Lorena. E grande successo all’idroscalo di Orbetello, dove il Gruppo Fai Maremma ha attratto oltre 800 visitatori e fatto proseliti, raccontando una delle più grandi imprese della storia dell’aviazione, le trasvolate atlantiche volute da Italo Balbo”. (Nella foto: turisti domenica al castello di Belagaio)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità