Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Imprese & Professioni martedì 05 gennaio 2021 ore 09:30

Comfort in altezza? Ci pensano gli ascensori interni

Non solo condomini, ma anche le case più antiche, hanno preferito aggiungere piani abitabili mansardati o alzare i tetti piuttosto che sottrarre ulteriori spazi per la costruzione di abitati



TOSCANA — L’edilizia in Italia si è sempre dovuta scontrare con un problema fondamentale: la generale mancanza di spazi. La nostra Penisola non si presta affatto ad operazioni simili a quelle americane, con enormi distese residenziali di villette su uno o due piani: l’esigenza di ottimizzare gli spazi, infatti, ha sempre favorito lo sviluppo in altezza delle abitazioni.

Non solo condomini, ma anche le case più antiche, infatti, hanno preferito aggiungere piani abitabili mansardati o alzare i tetti piuttosto che sottrarre ulteriori spazi per la costruzione di abitati.

Una tendenza architettonica, questa, che ha permesso ad alcuni appartamenti di godere di una vista e un panorama senza precedenti, che dominano il circondario, ma a che prezzo?

Scalare un 4° o 5° piano senza ascensore è un’esperienza quotidiana tutt’altro che confortevole, soprattutto per le persone più anziane, con problemi di salute o handicap. Per non parlare del fatto che troppo spesso il valore delle proprie abitazioni viene notevolmente sminuito dalla scomodità connessa all’altezza.

Ascensori interni: restituirsi il comfort quotidiano

Non è affatto una sorpresa, dunque, apprendere che l’Italia è il paese con maggior numero di ascensori interni al mondo.

Sono oltre 850mila gli impianti installati in Italia da privati o condominii, contro i 700mila negli Stati Uniti e i 610mila in Cina. Un numero che è solo destinato a crescere man mano che le leggi contro le barriere architettoniche sensibilizzano maggiormente la popolazione ai bisogni delle persone anziane o dei disabili.

Un numero che si connette sia all’elevato rapporto tra palazzine e villette sia ad un altro importante record della nostra penisola. L’Italia, infatti, è la seconda nazione europea con la più lunga aspettativa di vita alla nascita, dopo la Spagna.

La media è di 83,4 anni (85,6 per le donne e 81,2 per gli uomini), un fattore al quale contribuiscono l’aria e il clima salubre, l’alimentazione e lo stile di vita.

L’ascensore interno, dunque, rappresenta per molte abitazioni un’esigenza da non sottovalutare: non solo permette di rendere più confortevole la quotidianità ma permette di mantenere uno stile di vita salutare anche a tutte le persone con qualsiasi deficit motorio, sia esso legato all’età o a specifici handicap.

Gli ascensori interni in Italia: occhio agli impianti vecchi

Il parco ascensori italiano, allo stesso modo, è quello che necessita di maggiore attenzione. Stando alle statistiche, infatti, il 40% degli impianti in funzione ha più di 30 anni e di questi il 60% è sprovvisto delle moderne tecnologie di sicurezza.

L’ammodernamento dell’ascensore interno, dunque, è una questione non meno urgente della sua installazione ed è per questo che stanno riscuotendo particolare attenzione tutte quelle soluzioni innovative che permettono non solo l’installazione di un nuovo impianto ma anche il suo ammodernamento.

In particolar modo gli ascensori interni Nova Elevators stanno riscontrando particolare successo: l’azienda, infatti, è riuscita a conquistarsi il favore degli italiani grazie all’innovativa formula di modernità ed estetica. Installare un ascensore interno o rimodernare un impianto ormai troppo datato, infatti, non si limitano alla semplice scelta dell’apparecchio migliore.

La combinazione di apparecchi moderni e soluzioni oculate per il caso specifico hanno permesso alla Nova Elevators di riuscire a inserire anche all’interno dei contesti più particolari e degli edifici storici ascensori che si riescono ad amalgamare perfettamente con il contesto.

In questo modo viene rispettata l’unicità e l’identità del luogo senza rinunciare, per questo, al comfort dei mezzi moderni e al benessere dello stile di vita italiano. Il tutto andando notevolmente a migliorare il valore dell’immobile: si tratta di un investimento, infatti, sempre più comune tra coloro che hanno intenzione di vendere la propria abitazione.

Grazie ad un ascensore interno moderno e di qualità è possibile offrire di più ad un prezzo maggiore: un investimento che ripaga praticamente nell’immediato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità