Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 04 agosto 2022 ore 20:10

L'incendio infuria e manda in cenere ettari di bosco

Il luogo dell'incendio
Scanci aerei con gli elicotteri per avere ragione delle fiamme
Foto di: Vab Amiata / Facebook

Sulle pendici amiatine un rogo imperversa propagandosi. Ripresa di fiamma nel Livornese sotto la Fipili, fuoco nel Pratese e nel Fiorentino



ARCIDOSSO — Attivo dalla serata di ieri 4 Agosto, infuria un incendio divampato nella frazione di Stribugliano ad Arcidosso dove in mattinata aveva già incenerito 10 ettari circa di bosco. La zona interessata è in forte pendenza, e c'è il rischio che il rogo si estenda.

Massiccio l'invio di mezzi aerei e personale antincendio, con 19 squadre di volontariato antincendi giunte anche da fuori provincia e operai forestali coordinati da due direttori operazioni. Per mettere sotto controllo l'incendio sono stati fondamentali gli sganci di acqua di 5 elicotteri del sistema regionale e di un Canadair. 

Tuttavia, nella notte si sono verificate alcune ripartenze del fuoco, via via spente dai volontari, e nel primissimo pomeriggio una nuova ripresa di fiamma ha richiesto l'impiego di due elicotteri e 6 squadre di terra. 

Data la siccità estrema in atto, il fuoco cova a lungo nel terreno in profondità dove con scarso ossigeno brucia lentamente la lettiera vegetale e le radici per poi riprendere vigore nelle ore più calde o in presenza di vento e generare nuovi focolai. 

L'area interessata dall'incendio

L'area interessata dall'incendio

Anche oggi quello sulle pendici amiatine non è stato il solo incendio. Nel pomeriggio una ripresa di fiamma ha interessato la zona dell'interporto di Guasticce, nel Livornese, e precisamente lì il fuoco si è sviluppato proprio al di sotto della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, rimasta a lungo chiusa in entrambe le direzioni.

Fuoco anche a Montemurlo, in provincia di Prato, dove nel pomeriggio sono stati divorati un'oliveta e alcuni campi. Decisivo l'intervento dell'elicottero regionale Aib con gli sganci aerei per mettere in sicurezza le abitazioni minacciate dalle fiamme. A terra hanno operato i vigili del fuoco del comando di Prato dal distaccamento di Montemurlo con il supporto di due autobotti e una squadra provenienti dalla sede centrale. Sul posto anche squadre della Vab e dell'Unione dei comuni della Valbisenzio e il direttore delle operazioni della Regione.

Nel pomeriggio rogo di sterpaglie nella piana fiorentina, a Campi Bisenzio, dove sono intervenuti vigili del fuoco con 8 automezzi 15 unità e personale Aib della Regione Toscana.

La notte scorsa è stata un'altra notte impegnativa per il territorio, un incendio partito nel pomeriggio nella zona di...

Pubblicato da La Racchetta Sez. Civitella Paganico su Giovedì 4 agosto 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio a Montemurlo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità