Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°20°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità martedì 02 settembre 2025 ore 17:23

Da Montegiovi al Vaticano per salvare la canonica

7 abitanti del paese in pellegrinaggio con la statua di Santa Caterina. Due settimane di cammino per arrivare a Roma e incontrare il Papa



CASTEL DEL PIANO — Da Montegiovi, piccolo borgo di 150 anime nel comune di Castel del Piano, fino al Vaticano: 7 abitanti del paese, con la statua di Santa Caterina e due asinelli, sono partiti sabato 30 Agosto per un pellegrinaggio con un obiettivo preciso: chiedere un'udienza con il Papa per salvare la canonica che rischia di crollare.

La comitiva arriverà a Roma il 13 Settembre, dopo un cammino di due settimane, attraversando la bassa Toscana e la Maremma, fino alla Tuscia e alle zone del viterbese, per approdare ai colli romani e al Vaticano. Là, chiederanno un‘udienza con il Papa, per attirare l‘attenzione pubblica sul problema e chiedere aiuto, portandogli le lettere di altre piccole comunità incontrate durante il viaggio.

Il cammino verso Roma, tra paesi e fattorie, tende e rifugi, diventerà anche un documentario dal titolo "Il Nostro miracolo". Il regista è Davide Tisato, originario di Montegiovi, che telecamere in spalla è al fianco dei viaggiatori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno