Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 18:30

Covid19, impianti sciistici chiusi in tutta Italia

foto di repertorio

Dopo le sollecitazioni del governatore della Toscana Rossi, gli impianti saranno chiusi con ordinanza della protezione civile nazionale da domani



FIRENZE — Aveva annunciato provvedimenti e i provvedimenti sono arrivati. Dopo il boom di sciatori provenienti dalle zone rosse dell'epidemia di Covid19 nel comprensorio sciistico dell'Abetone, il presidente della Regione Enrico Rossi ha chiesto e ottenuto dal governo un provvedimento generale per chiudere gli impianti di risalita su tutto il territorio nazionale.

Due ore dopo il ministro per gli Affari regionali Boccia ha annunciato che, partendo proprio dall'istanza avanzata da Rossi, un'ordinanza della protezione civile nazionale disporrà la chiusura da domani, 10 Marzo, di tutti gli impianti dei comprensori sciistici italiani.

Ieri anche il sindaco dell'Abetone, dopo una domenica di affollamenti sugli impianti di risalita, aveva sollecitato i visitatori a rispettare le precauzioni dettate dal governo, in particolare quelle sulla distanza di sicurezza di almeno un metro l'uno dall'altro (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Nell'ultimo decreto del governo, emanato ieri, 8 Marzo, la chiusura dei comprensori sciistici era prevista solo per la Lombardia e altri 14 Comuni delle cosiddette zone rosse, quelle dove si trovano i focolai dell'epidemia e dove il contagio da coronavirus è particolarmente diffuso.

Visto che ieri moltissimi degli sciatori che hanno affollato l'Abetone provenivano da Modena, uno dei Comuni diventato zona rossa proprio ieri, il governatore Rossi ha deciso di intervenire (vedi qui sotto il post su Facebook di Rossi).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità